La ragazza di Montmartre




Aimie K. Runyan


Traduttore: Elena Cantoni

Editore: Piemme

Genere: Narrativa

Pagine: 352

Anno edizione: 2024


UN DELIZIOSO FORNO A MONTMARTRE

DUE DONNE SEPARATE DA UN SECOLO DI STORIA

Sinossi. Parigi, 1870. I prussiani sono alle porte e la città è diventata una grande trappola. Lisette Vigneau è una ragazza ricca: anche in un momento come questo, ha la protezione della sua famiglia e del suo nome. Ma quando incontra Théodore Fournier, affascinante rivoluzionario, decide che è il momento di mettersi in gioco, abbandonare gli agi e lottare per la sua città. Apre così un piccolo forno in piena Montmartre: un segno che i parigini non sono soli… 1946. La giovanissima Micheline Chartier ha perso il padre in guerra e, dopo la sparizione della madre, è rimasta sola con le due sorelle minori. La sua unica speranza è la scuola di cucina cui l’ha iscritta una vicina di casa, dove imparerà a infornare dolci e pane… Ma il suo desiderio più grande è ritrovare la madre: ha disperatamente bisogno di lei, ora più che mai. La aiuterà Laurent Tanet, uno studente del corso che le offre fin da subito la sua amicizia. Due donne, due vite, due storie intrecciate unite da un comune denominatore: una miscela di lievito, zucchero e farina… Un romanzo unico ed emozionante.

 Recensione di Giulia Manna


Sono tornata da poco dall’ennesimo viaggio a Parigi e già sentivo nostalgia di questa città che mi ha rubato l’anima con i suoi vicoli, la sua storia e le sue pasticcerie.

Così, ho deciso di leggere “La ragazza di Montmartre” che è ovviamente ambientato a Parigi e racconta la storia di due donne, separate l’una dall’altra da un secolo, ma unite da un piccolo forno nel caratteristico quartiere parigino. 

Dalla trama avrete sicuramente capito che è un romanzo “rosa” con protagoniste  due donne.

E’ un buon romanzo, non un capolavoro del genere, ma comunque una piacevole lettura accompagnata anche da momenti in cui si entra nel dettaglio della preparazione di determinati dolci e sembra quasi di coglierne il gusto e l’odore. 

E’ un romanzo adatto anche alle adolescenti. Ricorda un po’ i romanzi di Liala che da ragazza adoravo. 

Consigliato per sognare un po’. 

Acquista su Amazon.it: 

Aimie K. Runyan


scrive narrativa, sia storica che contemporanea, che celebra lo spirito delle donne forti. Oltre alla scrittura, è attiva come oratrice ed educatrice nella comunità degli scrittori. Vive in Colorado con il suo meraviglioso marito, i suoi figli, i suoi gatti e il suo drago domestico.