La ragazza scomparsa




Recensione di Katia Montanari


Autore: Brenda Novak

Traduzione: Alessandra De Angelis

Editore: HarperCollins

Genere: Thriller

Pagine: 308

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi. È un caldo pomeriggio di primavera in un tranquillo quartiere residenziale di Sacramento, California, quando Samantha, tredici anni, all’improvviso scompare nel nulla. Sua madre Zoe è attonita, preoccupata, distrutta. Teme che le possa essere successo qualcosa di terribile. Qualcosa che in passato è accaduto anche a lei, e che le ha cambiato la vita. Zoe è disposta a perdere tutto ciò che con fatica ha costruito pur di ritrovarla: il lavoro, la casa, il compagno. Ma la prima ipotesi formulata dalla polizia è quella di una banale ripicca adolescenziale, perché a quanto pare la ragazzina detesta l’uomo che Zoe ha deciso di sposare per regalare a Samantha un’esistenza meno travagliata della sua. Ma se non fosse così? Se Anton fosse sì un maniaco dell’ordine e del controllo, un arrivista interessato a una famiglia di facciata, ma non c’entrasse nulla con la sparizione di Sam? Sono queste le domande che tormentano Jonathan Stivers, l’investigatore privato a cui Zoe ha chiesto aiuto per ritrovare Samantha. È un caso che lo mette in seria difficoltà, e non solo perché ha pochissimi indizi su cui basare le ricerche e ancor meno tempo a disposizione. A complicare la situazione c’è anche la sconvolgente attrazione che prova nei confronti di Zoe, e un sospetto che con il passare delle ore si rafforza sempre di più: Sam è stata rapita da qualcuno che conosceva. Qualcuno che vive vicino alla famiglia e ne ha studiato le abitudini. Qualcuno che non è chi dice di essere.

Recensione

Brenda Novak e il suo stile particolare e inconfondibile tornano a farci battere il cuore con questo nuovo thriller. Fin dalle prime pagine capirete che non si tratta della classica trama in cui sparisce un’adolescente e bisogna scoprire il colpevole, perché saprete subito la sua identità.

Cos’è allora che spinge il lettore a voler arrivare fino in fondo?

In primo piano non ci sono solo Samantha e il suo rapimento ma soprattutto il passato, il presente e l’interazione dei personaggi che la circondano.I protagonisti possiedono tutti una personalità molto forte e ben definita tanto che alcuni sembrano vere e proprie caricature di “esemplari” della nostra società. La caratteristica però che accomuna tutti è la contrapposizione tra come sono, come appaiono e come vorrebbero apparire.

Vari detti popolari come “l’apparenza inganna”, “l’abito non fa il monaco”, “troppo buono non fu mai buono”, cercano di metterci in guardia dalla capacità più o meno affinata di molti soggetti di costruirsi una maschera che racchiuda tutte le caratteristiche che la società attribuisce alla “brava persona”.

Non si può però recitare sempre, perciò alcuni cercano anfratti dove poter essere se stessi e, quando mancano il controllo e la morale, ci si può trovare di fronte a comportamenti antisociali.

Gli esempi di amore presenti in questo romanzo sono poi innumerevoli, tanto da scandagliare le motivazioni a volte anche inconsce che sono alla base di vari tipi di rapporto. Vi è una forma di amore però che va oltre il bene e il male.

È nascosta così in profondità da condizionare le nostre scelte, ci impedisce di guardare dietro le maschere e può o salvarci o distruggerci.

È quindi il desiderio di scoprire dove queste dinamiche porteranno i vari protagonisti il motore potente di questo romanzo che vi porterà a un finale dove l’unico protagonista nel bene e nel male pare essere proprio l’amore.

Brenda Novak


Brenda Novak. autrice bestseller del New York Times e di Usa Today, vive a Sacramento con la famiglia. Non credeva di essere portata per le lettere, amava matematica e scienze, così che al college scelse la facoltà di Economia. Quando decise di intraprendere la carriera di scrittrice non ci pensò due volte e abbandonò immediatamente la facoltà scelta per buttarsi a capofitto in questa nuova avventura. Cominciò a studiare i diversi metodi di scrittura anche attraverso la lettura di molti libri. Ha scritto numerosi thriller e romanzi femminili.

 

Acquista su Amazon.it: