La rivolta delle Cariati




Sinossi. Kostas Charitos è stato promosso direttore delle forze di polizia dell’Attica. Un grande traguardo da festeggiare con parenti, colleghi e amici. Appena assunto il ruolo il suo primo compito è quello di garantire la sicurezza di un gruppo di ricchi investitori stranieri che sta per arrivare in Grecia. Il loro scopo è quello di reinventare l’antica repubblica ateniese, che sostengono essere l’unico sistema politico adatto al mondo di oggi, e al contempo investire nel paese. I facoltosi magnati vengono accolti con entusiasmo e interesse, ma non tutti li vedono di buon occhio. Delle giovani, che si fanno chiamare le Cariatidi, non si fidano e temono che, dietro agli sbandierati buoni propositi, si nasconda ben altro. Catturando l’attenzione grazie ad alcune clamorose proteste, riescono a organizzare una campagna contro gli investitori che, poco dopo, abbandonano il paese, sostenendo di non sentirsi più i benvenuti. Il malcontento dilaga rapidamente tra la popolazione, che imputa alle Cariatidi la fuga dei ricchi ospiti e la perdita delle possibilità di crescita economica che portavano con loro. Le conseguenze saranno tragiche: una delle ragazze viene ammazzata sotto casa, ma potrebbe non essere l’unica vittima. Anche le altre sono in pericolo. Toccherà a Charitos – affiancato dalla commissaria Antigone Ferleki, nuovo capo della squadra omicidi – affrontare l’indagine e risolvere i molti punti oscuri della vicenda, mentre cerca di adeguarsi al nuovo incarico e di gestire anche la vita privata, le preoccupazioni e le gioie che la sua famiglia allargata gli dà, in un’Atene che cambia e si trasforma rimanendo, nel profondo, sempre se stessa.

 LA RIVOLTA

DELLE CARIATIDI

di Petros Markaris

La nave di Teseo 2023

Andrea Di Gregorio ( Traduttore )

thriller, pag.336

 Recensione Paola Iannelli

Il commissario Kostas Charitos è un personaggio che vive nella saga a lui dedicata, da ben quindici episodi. Le evoluzioni e le esperienze di quest’uomo hanno seguito una parabola ascendente, come si conviene a tutti i protagonisti vincenti, in effetti, Charitos, si appresta a ricoprire il ruolo di dirigente della pubblica sicurezza dell’Attica. Un velo di pudore gli impedisce, però, di assumere comportamenti poco inclini al suo personaggio, lui è un uomo qualunque, vive un’esistenza ordinaria, felicemente coniugato con Adriana, imbastisce il modello di padre, marito e nonno, senza intaccare la sfera della superbia. In realtà Charitos resta fedele allo stereotipo di uomo di strada, in perenne affanno e con qualche nevrosi, come l’eterna insofferenza per il traffico di Atene.

Le giornate di Charitos seguono una scansione quasi religiosa, in cui i momenti di convivialità familiare, l’amore per il buon cibo, e le relazioni amicali, rendono il commissario, un personaggio piacevole, un uomo che possiamo ritrovare nei profili a noi più vicini.

In questo episodio si toccano le corde della difesa del territorio, argomento molto caro a Markaris, un autore legato alla sua terra di origine: la Grecia.

L’antica gloria dello stato ateniese è rievocata in ogni angolo di questo racconto, le bellezze architettoniche come la lotta contro i possibili affari lucrosi.

Le Cariatidi sono le protagoniste indiscusse, un gruppo di giovani donne che si unisce per difendere la città da investitori stranieri, allarmate dal crescente interesse economico teso a riproporre le vestigia della cultura greca. L’ardua impresa delle giovani viene però macchiata da un duplice omicidio, vittime due attiviste del gruppo.

Charitos affiancato da un’energica poliziotta, Antigone, condurrà le indagini e scoprirà le vere ragioni dell’atto criminale. Antigone funge da faro per sottolineare le abili competenze delle donne, e guiderà la complessa rete delle investigazioni, senza mettere in ombra il saggio commissario.

Il tema del femminicidio prende corpo nel racconto, l’autore si rende portavoce della battaglia che conduce migliaia di donne nel mondo, ad affermare i propri diritti sancendo un patto sacrale contro gli abusi e i crimini perpetrati ai loro danni.

Antigone sarà una splendida avventura emotiva per Charitos, che non prevede soste nelle ombrose aeree delle relazioni segrete, sancisce invece l’esistenza di un legame solido tra un uomo e una donna, entrambi impegnati nella dura guerra contro le ingiustizie.

La famiglia del commissario ingloberà la giovane ispettrice nel proprio nucleo, fornendole il calore e l’affetto che le manca, marcando i tratti di un’inclusione che colora lo sfondo di un universo in cui regna l’amore.

Acquista su Amazon.it: 

Petros Markaris


Petros Markaris è nato a Istanbul nel 1937. Ha collaborato con Theo Angelopoulos a diverse sceneggiature, tra cui L’eternità e un giorno, Palma d’oro a Cannes nel 1998.
I romanzi con protagonista il commissario Kostas Charitos hanno incontrato un grande successo di lettori. Presso La nave di Teseo ha pubblicato L’assassinio di un immortale (2016), I labirinti di Atene (nuova edizione 2017), Il prezzo dei soldi (2017), La lunga estate calda del commissario Charitos (nuova edizione 2017), Io e il commissario Charitos (nuova edizione 2018), L’università del crimine (2018), Diario di un’eternità. Io e Theo Angelopoulos (2018), La balia (nuova edizione 2019), Il tempo dell’ipocrisia (2019), L’omicidio è denaro (2020), Prestiti scaduti (nuova edizione 2021), Quarantena (2021) e L’esattore (nuova edizione 2022).

A cura di Paola Iannelli

https://paolaiannelli.it/