Recensione di Ilaria Bagnati
Autore: Fausto Vitaliano
Editore: Bompiani
Genere: Noir
Pagine: 432
Anno di pubblicazione: 2021
Sinossi. Gori Misticò è un carabiniere in prima linea. Lavora a Milano, è impegnato in una delicata operazione antiterrorismo. Ma improvvisamente qualcosa va storto, ed eccolo seduto nello scompartimento di un treno diretto in Calabria, con un biglietto di sola andata. Julia non è nemmeno venuta a salutarlo. Forse il commissario spera che tornare a San Telesforo Jonico, dove è cresciuto, significhi trascorrere le giornate leggendo Topolino in un ufficio deserto e pranzando in riva al mare. Ma dovrà imparare che per quanto tu fugga, i ricordi ti inseguono. Che più ti ostini a ignorarli, più i sintomi si fanno fastidiosi. E che la sabbia finissima della spiaggia del Pàparo, sotto il sole della Calabria, brucia più dell’alcol su una ferita. In queste pagine piene di humour e di umanità torna Gori Misticò, il carabiniere in lotta contro la malattia e la malinconia. Dovrà indagare su un’“ape regina” in cerca del fuco da amare e divorare ma soprattutto su se stesso. Al commissariato di San Telesforo l’estate si annuncia rovente.
RECENSIONE
La sabbia brucia è un noir dal sapore tutto italiano, immerge il lettore in una Calabria legata al passato, alle sue tradizioni, riluttante a modernizzarsi e ad utilizzare la tecnologia.
Gori Misticò è un carabiniere che per un errore finisce per trasferirsi nella torrida Calabria, precisamente a San Telesforo Jonico dove è cresciuto. Arrivato in paese si accorge che nulla è cambiato, la caserma è fatiscente e ad aiutarlo c’è solo Federico Costantino che lo venera ed è sempre pronto ad aiutarlo.
A San Telesforo Jonico non accade mai nulla e Misticò è convinto di passare le sue giornate ad annoiarsi e a leggere Topolino. I primi tempi è così poi Misticò si imbatte in un vecchio caso irrisolto e in una setta che dice di voler aiutare le persone ad affrontare i propri lutti. Il carabiniere conosce così una donna affascinante e sicura di sé, una vera “ape regina”. Misticò alterna così giornate piene di eventi ad altre piuttosto noiose, alcune in cui i ricordi fanno capolino e altre in cui i suoi problemi medici lo fanno patire.
La narrazione è scorrevole e condita da termini dialettali che arricchiscono di molto il racconto. Non sempre ho compreso i vari termini dialettali ma amo il loro utilizzo in una storia perché aiutano il lettore ad addentrarsi maggiormente nel paese in questione e permettono di apprezzare le sue tradizioni e usanze.
Gori Misticò è un uomo particolare, è dedito al suo lavoro, ama la sua terra con i suoi mille difetti ed è tormentato dai fantasmi del passato. E’ un uomo terribilmente solo, con il suo trasferimento ha dovuto interrompere la sua relazione sentimentale e si è allontanato anche dal suo migliore amico Nicola, ora è più solo che mai. Spesso in Calabria si è dovuto confrontare con la malinconia, con la solitudine di cui spesso egli è la causa.
In La sabbia brucia lo humor fa da padrone, ho adorato ogni battuta dell’autore, mi sono davvero divertita a leggerlo. L’ignoranza dei cittadini di San Telesforo Jonico, la loro arretratezza, i loro nomi e soprannomi si prestano a battute davvero divertenti.
Consiglio la lettura di La sabbia brucia a chi ama i noir, la Calabria, lo humor e un’indagine che si rivelerà piuttosto sorprendente!
A cura di Ilaria Bagnati
ilariaticonsigliaunlibro.blogspot.com
Fausto Vitaliano
Fausto Vitaliano è nato in Calabria ma vive pressoché da sempre a Milano. Sceneggia fumetti e cartoni animati per Disney e Rainbow. Ha pubblicato storie a fumetti anche per Sergio Bonelli, Edizioni BD e BD Music. Ha lavorato per radio, tv e giornali, tradotto libri e curato, per Feltrinelli, i volumi antologici di Beppe Grillo e di Michele Serra. Insieme a quest’ultimo ha scritto il monologo teatrale Tutti i santi giorni. Ha pubblicato per Laurana i romanzi Era solo una promessa, Lorenzo Segreto e La grammatica della corsa e per Bompiani La mezzaluna di sabbia, primo volume della serie delle ultime indagini di Gori Misticò.
Acquista su Amazon.it: