Audiolibro. La tregua




La tregua

(Recensione di  Simona Vallasciani)


Autore: Primo Levi

Lettore: Lino Guanciale

Regia: Flavia Gentili

Durata: 7h e 46m

Editore: Einaudi

Pubblicazione: 08 marzo 2021

 

 

 

Sinossi.La tregua è il libro del ritorno di Primo Levi, il seguito di Se questo è un uomo, che racconta le esperienze dell’autore durante il lungo viaggio attraverso Russia e Europa dell’Est per tornare alla sua Torino. Un viaggio assurdo, fatto di incontri con persone di civiltà e lingue diverse ma tutte vittime della stessa guerra.

 

 

Recensione

Ci sono voluti anni per capire che quello che veniva etichettato come un testimone era uno dei più grandi scrittori del Novecento non soltanto italiano: cioè che era il migliore dei testimoni proprio perché grande scrittore.”

Dall’introduzione di Ernesto Ferrero.

 

Buongiorno, carissimi lettori di Thrillernord!

Questo che avete appena letto è un toccante passaggio dell’introduzione di Ernesto Ferrero, atta ad anticipare l’opera protagonista dell’appuntamento di oggi; “La tregua” il libro del ritorno di Primo Levi, il seguito di “Se questo è un uomo” che ci racconta, con la terribile prosa che solo chi ha vissuto sulla propria pelle gli anni più brutti della storia dell’umanità può avere, il lungo viaggio attraverso Russia ed Europa dell’Est, per giungere dopo tanto tempo e tanta sofferenza nella sua amata Torino.

Un viaggio assurdo, fatto di incontri con persone di civiltà e lingue diverse ma accomunate dall’essere tutte vittime della stessa guerra.

A condurci in questa lunga traversata nell’animo umano è l’eccellente lettura di Lino Guanciale, eccezionale nel dar voce alle emozioni e alla toccante penna del grande scrittore italiano.

Un ascolto dedicato agli animi più sensibili che vogliono sentirsi parte integrante di un grande e terribile avvenimento passato per ricordarsi di essere migliori oggi e in futuro.

Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio!

 

AUDIOLIBRO