Nike Hammer. Vol.3
Autore: Mickey Spillane
Traduttore: Luca Briasco
Editore: Time Crime
Genere: Crime
Pagine: 224
Anno edizione: 2023
Sinossi. Il rappresentante Chester Wheeler è un vecchio amico di guerra dell’investigatore privato Mike Hammer. Viene ritrovato morto dopo essersi apparentemente sparato, in seguito a una notte di bevute con Hammer, il quale, svegliato dalle domande della polizia, sospetta un omicidio. Facendosi strada tra una sfilza di gay bar, circoli di gioco d’azzardo, modelle e ricattatori, si rende conto che qualcuno sta cercando di incastrarlo. Grazie all’aiuto del suo amico poliziotto Pat Chambers e della segretaria Velda, non si fermerà fino a che non avrà scoperto la verità. Prosegue la riedizione dei classici del noir, ora con un nuovo caso per Mike Hammer, diventato icona per generazioni di scrittori.
Recensione di Federica Abozzi
Un classico del noir ritorna tra gli scaffali con una nuova edizione, La vendetta è mia, di Mickey Hammer, con la traduzione di Luca Briasco, pubblicato per Time Crime.
Terzo volume, dopo Ti ucciderò (1 vol.) e Una ragazza e una pistola (2 vol.).
Il romanzo si compone di tredici capitoli e scorre disinvolto su un caso di omicidio dalla struttura ben nota ai lettori del genere: un morto, Chester Wheeler, il proprietario di un grande magazzino a Columbus, in Ohio, apparentemente assasinato, l’arma con le impronte dell’accusato accanto al corpo. Il principale sospettato, Michael Hammer, è ben noto alle divise perché detective privato e collaboratore della polizia nonché del Capitano Patrick Chambers della squadra Omicidi, il migliore di New York.
Dopo l’accusa di omicidio Hammer si ritrova senza licenza, senza pistola, senza lavoro e con una sbornia ormai svanita, come i suoi ricordi delle ore dell’omicidio.
Lui è convinto che la ferita mortale sia stata autoinflitta, a dispetto della teoria contrario del medico legale e della squadra di sbirri e del procuratore che già lo hanno condannato con soddisfazione.
La trama si presenta ben ingarbugliata, spetta al lettore srotola la matassa per giungere alla risoluzione. In questa edizione rivisitata oggi, può apparire datato per le soluzioni narrative a tratti scontate, eppure il lettore resta attento, sfoglia con goduria ogni pagina perché scorrevolevole nella sua leggibilità.
È curioso catapultarsi in una metropoli di molti decenni trascorsi e nebulosi, fatta di bar, gioco d’azzardo, colori e luci che ancora affascinano per il loro turbinio di tentazioni.
Acquista su Amazon.it:
Mickey Spillane
(New York 1918 – Murrells Inlet, S.C., 2006) scrittore statunitense. Autore di romanzi polizieschi fondati sull’azione, ha creato il personaggio del detective Mike Hammer, moralista violento, protagonista di best seller (il primo fu Ti ucciderò, I, the jury, 1947) le cui trame si situano al limite del sadismo. Tra i suoi titoli più noti: Il giorno delle pistole (Day of the guns, 1964); Alba di sangue (Bloody sunrise, 1965); Killer mio! (The killer mine, 1965); Il club del vizio (The body lovers, 1967), Fuori l’ultimo (The last cop out, 1973); Quando il mare si ritirò (The day the sea rolled back, 1981, nt), L’uomo che uccide (The killing man, 1989), Il vicolo nero (Black alley, 1996, nt), Qualcosa sul fondo (Something’s down there, 2003).