La Via dei Ratti




LA VIA DEI RATTI

di  Gino Carosini, Marco Mastroianni


DETTAGLI:

Editore: Porto Seguro

Genere: Giallo

Pagine: 270

Anno edizione: 2023

Sinossi. Genova, 1943: le truppe naziste, guidate dal capitano delle “SS” Andreas Neumann, danno il via al rastrellamento degli ebrei genovesi. Genova, 1973: durante la pulizia di una canonica, una donna rinviene una scatola di metallo contenente numerosi documenti di identità di ufficiali nazisti. Da qui prende il via un’appassionante caccia all’uomo, che il commissario Rembado e la sua squadra intraprendono seguendo una lunga scia di sangue e misteri che si perdono nel tempo, scontrandosi con figure misteriose e fantasmi del passato. Chi ha ancora interesse a nascondere segreti nazisti? Chi sta tentando di ostacolare con tutti i mezzi le indagini del commissario Rembado? Il capitano Andreas Neumann e solo un’ombra vaga di un passato terribile o è una figura reale, tornata a seminare morte e sangue? Il groviglio si dipanerà solo in un epico scontro finale costellato da colpi di scena inaspettati.

 Recensione di Costantino Giordano

Lui non è morto, è vivo e sta tornando, il male sta tornando!”

Quanto può essere difficile cercare una persona che dovrebbe essere morta?

Quanti interessi nazionali ed internazionali possono intrecciarsi con losche figure che hanno seminato morte e terrore durante gli anni della Seconda guerra mondiale e della shoah?

Soprattutto, quanti sono gli ufficiali nazisti che grazie ad organizzazioni private e religiose sono riusciti a scappare in America Latina ed evitare il processo di Norimberga? 

Queste sono solo alcune delle domande alle quali il commissario Rembado si troverà a dover rispondere durante questa nuova ed entusiasmante indagine. 

La via dei ratti” è un giallo ben costruito con una trama affascinante ed interessante che riesce a fondere alla perfezione il passato e il presente in un intreccio meravigliosamente intrigante e misterioso. Passato e presente sembrano rincorrersi, il presente ha bisogno del passato e anche il passato stesso ha bisogno del presente per tornare e riaffermarsi. 

La narrazione è chiara e scorrevole, il lettore riesce a immergersi a pieno nella storia, in ogni capitolo viene aggiunto un piccolo particolare che rende la lettura piacevole e mai statica ma, soprattutto, mai scontata. 

Il secondo capitolo dedicato al commissario Rembado è convincente e coinvolgente; gli autori hanno fatto tesoro dell’esperienza della prima avventura per sviluppare ulteriormente trama e personaggio principale rendendolo ancora più affine ai lettori che entrano in empatia totale con quest’ultimo apprezzandone ogni minima sfaccettatura.
Il lato umano e testardo di Rembado affascina il lettore che ha voglia di scoprire, capitolo dopo capitolo, quali saranno le mosse del commissario che si troverà ad indagare in modo “ufficioso” e non “ufficiale” su una macabra figura nazista tornata, probabilmente, per riportare terrore e morte. 

Si troverà anche a dover fronteggiare personaggi non facilmente identificabili che cercheranno in tutti i modi di far fallire la sua indagine e rendere vano ogni sforzo di consegnare il criminale alla giustizia. 

Ma chi mai vorrebbe lasciare a piede libero un criminale nazista? E a quale scopo? 

Alla fine, il commissario scoprirà che gli interessi nazionali ed internazionali sono più importanti di qualsiasi giustizia e che, in realtà, l’unica vera giustizia è e sarà sempre quella Divina

Acquista su Amazon.it: 

Gino Andrea Carosini

Marco Mastroianni


Gino Andrea Carosini: Nasce a Genova nel 1957, esordisce alla fine degli anni Ottanta come vignettista su L’Uovo Qualunque, inserto del quotidiano Il Lavoro, negli anni scrive e disegna storie per diversi editori e quotidiani, illustrando anche vari libri per l’infanzia. Collabora, in qualità di illustratore e copertinista, con le riviste Andromeda e Zothique.

Marco Mastroianni: Nasce a Genova nel 1960, fumettista, illustratore e scrittore. Ha collaborato, in qualità di vignettista, con il Secolo XIX e per oltre un decennio con la redazione genovese de La Repubblica. Come illustratore è apparso su Il Corriere della Sera e collabora con le riviste Andromeda e Zothique.