Sinossi. Nella vita i legami che scegliamo ci definiscono più di quelli in cui ci troviamo nascendo. Per ogni donna il rapporto con le amiche è una relazione fondativa, capace di determinare la direzione di un’esistenza intera: di indicare una via. Ci sono le amiche sorelle, unite da un legame simbiotico; le complici di sfide e trasgressioni; le compagne in cui specchiarsi per riconoscersi; ma anche quelle che tradiscono perché sanno colpire nel punto di massima debolezza: le amiche geniali, le amiche fatali. È in questa misteriosa incubatrice di fioriture, in questo regno magico e a volte inquietante fatto di presenze cangianti che Gaia Manzini sceglie di addentrarsi. Le vicende di amiche passate alla storia – scrittrici, artiste, donne coraggiose – si intrecciano con quelle delle amiche di una vita, in un controcanto che lascia emergere dell’amicizia le sfumature più delicate e difficili da pronunciare. Se sono donne destinate a lasciare traccia di sé o solo incontri fugaci non conta: ogni legame, in queste pagine, racchiude lo stesso potere trasformativo. Un caleidoscopio di racconti nel quale rileggere la nostra vita, ripensare i rapporti che ci hanno fatto crescere, riconoscere aspetti inconfessabili di noi che solo certe amicizie hanno la forza giusta per poter sfiorare. La via delle sorelle è, al contempo, un’indagine letteraria su un sentimento troppo spesso dato per scontato e un vibrante memoir dedicato a tutte le amiche che hanno saputo cercarsi e riconoscersi. Perché l’amicizia è sempre e comunque un viaggio al centro del proprio cuore.
LA VIA DELLE SORELLE
di Gaia Manzini
Bompiani 2023
narrativa, pag.160
Recensione di Valentina Cavo
Quante amicizie stringiamo nella nostra vita?
E quante di queste ci accompagnano per tutto il nostro percorso?
Poche, se non addirittura nessuna. In questo romanzo Gaia Manzini ci parla proprio di questo. Le varie tappe della sua vita sono scandite da luoghi, momenti, persone e amicizie che vanno e vengono. Ma da ancora maggior risalto all’amicizia nel mondo femminile, sempre complessa e non facile da portare avanti.
Oltre a questa trama, già interessante di per sé, l’autrice ci regala dei veri e propri ritratti di alcune donne che hanno, in un certo senso, cambiato il mondo in tanti modi diversi.
E così ci racconta della sposa Pippa Bacca, dell’amicizia tra Virginia Woolf e Katherine Mansfield, cita Frida Kahlo… insomma una bella carrellata di storie che rendono queste pagine estremante davvero interessante.
Con la sua scrittura semplice ma incisiva, La via delle sorelle si rivela essere un ottimo libro che parla di legami che riescono ad unire con un filo immaginario tante persone di epoche diverse che hanno lavorato in differenti settori della cultura e dell’arte, ma che sono accumunate da qualcosa che fa parte della vita quotidiana: forse proprio per questo, quel che ci lascia è un bellissimo viaggio interiore alla scoperta di noi stessi.
Acquista su Amazon.it:
Gaia Manzini
È nata a Milano e vive a Roma. Ha esordito nel 2009 con la raccolta di racconti Nudo di famiglia (Fandango, finalista premio Chiara). Nel 2012 ha pubblicato il romanzo La scomparsa di Lauren Armstrong (Fandango, selezione premio Strega e finalista premio Rieti) e nel 2014 Diario di una mamma in pappa (Laterza), un viaggio sentimentale tra le rocambolesche avventure della maternità. Altre sue pubblicazioni sono: Ultima la luce (Mondadori 2017) e Nessuna parola dice di noi (Bompiani 2021).