Recensione di Fiorella Carta
Autore: Anne Jacobs
Traduzione: Lucia Ferrantini
Editore: Giunti
Genere: Narrativa
Pagine: 518
Anno di pubblicazione: 2018
SINOSSI: Augsburg, 1913. Finalmente la giovane Marie sta per lasciare l’orfanotrofio in cui è cresciuta: la attende un impiego come domestica nell’imponente Villa delle Stoffe, dove vive la ricchissima famiglia Melzer, proprietaria di una delle più grandi fabbriche di tessuti del Paese. Per Marie si tratta di un’opportunità unica per risollevarsi dalla miseria e vivere in un ambiente agiato, ma nonostante i suoi sforzi e il duro lavoro, incontra fin da subito l’ostilità dei suoi pari grado: uno stuolo di camerieri e domestici imbellettati che la guardano con sospetto, invidiosi della sua grazia innata, della sua intelligenza e determinazione. Intanto sta per aprirsi la stagione dei balli invernali e Katharina, la figlia più giovane dei Melzer, bellissima e appassionata, è ansiosa di fare il suo debutto in società. Al contrario di suo fratello Paul, futuro erede dell’impero dei Melzer, che preferisce tenersi lontano dalla vita mondana e pensa solo ai suoi studi, all’Università di Monaco. Almeno finché non incontra la bella Marie, con i suoi ammalianti occhi neri… Ma c’è un segreto, nascosto nel passato della ragazza, che rischia di sconvolgere le loro vite in modo imprevedibile.
RECENSIONE:
Una delle caratteristiche principali di un buon libro è la seguente: ti mancherà e per giorni ripenserai ai personaggi, chiedendoti come proseguirà la loro vita al di là delle parole.
La Villa delle Stoffe è un romanzo ben costruito, i personaggi sono fortemente caratterizzati e lasciano nel lettore un senso di complicità e cameratismo.
Ambientato ad Augusta poco prima della Grande Guerra, racconta intrecci e vicissitudini di una ricca famiglia di imprenditori. L’occhio critico delle cameriere e delle varie maestranze è la chiave di lettura perfetta, poiché mostra sotto vari punti di vista la quotidianità di una villa in cui si ritrovano a passare nobili e squattrinati.
Seguiremo Marie nel suo lavoro di sguattera, per poi scoprire, con lo scorrere delle pagine, che il destino di tutti gli abitanti della casa è nelle sue mani.
Fortuna vuole che questo sia il primo volume di una trilogia che in Germania ha riscosso grande successo e quindi lascio i miei ormai affezionati amici, sapendo che li rincontrerò presto.
Per ora vado via dalla Villa delle Stoffe, faccio i bagagli e mi dirigo verso altri lidi letterari, ma tornerò col secondo volume per raccontarvi come andranno avanti le vite di questi gradevoli personaggi.
Anne Jacobs
È nata in un paesino della Bassa Sassonia, per poi trasferirsi a Francoforte sul Meno, dove ha studiato musica classica al conservatorio. Ha esordito come autrice di romanzi storici e saghe familiari e ha scalato le classifiche con la trilogia best seller La villa delle Stoffe: un successo senza paragoni in Germania, che ha già conquistato un milione di lettori