La violenza dei vinti




Petros Markaris


DETTAGLI:

Traduttore: Andrea Di Gregorio

Editore: La nave di Teseo

Genere: Narrativa gialla

Pagine: 304

Anno edizione: 2024

Sinossi. Il direttore della polizia dell’Attica, il nostro amato Kostas Charitos, e la sua sostituta a capo della squadra omicidi, Antigone Ferleki, si trovano a dover affrontare una nuova, spinosa, indagine. Un professore universitario, che si era attirato molte antipatie da parte di allievi e colleghi, è stato ucciso nel suo ufficio durante una manifestazione studentesca sfociata in scontri con la polizia. Mentre le prime ricerche si concentrano sugli studenti della vittima e sulle persone a lui più vicine, un secondo omicidio scombina le carte in tavola agli inquirenti, aprendo diverse, inaspettate, prospettive. Ma, purtroppo, non è finita qui e l’atroce scia di delitti continua ad allungarsi mettendo a dura prova l’intelligenza e le capacità degli investigatori. In questo scenario complicato, per Kostas e Antigone non ci sono solo i colpevoli da trovare, ma anche le pressioni del governo e dei superiori da affrontare. Nel frattempo la vita ad Atene scorre frenetica, tra traffico, speranze di ripresa economica, di salvifici investimenti stranieri e con un’intera generazione, quella dei più giovani, che deve fare i conti, molto più che in passato, con la paura e la possibilità del fallimento. Petros Markaris firma un altro romanzo in cui Kostas Charitos, i suoi colleghi e la sua famiglia allargata tornano protagonisti di un giallo intricato e complesso.

 A cura di Marina Toniolo


Difficile dare un giudizio obiettivo dopo aver terminato il nuovo giallo di Markaris. Perché i lettori sono affezionati a Kostas Charitos e lo seguirebbero anche in capo al mondo.D’altro canto, non posso non notare come la verve e la capacità di tenere gli occhi incollati alle pagine qui comincino bruscamente a scendere. 

Suddiviso in capitoli che scandiscono le giornate di Kostas, ‘La violenza dei vinti’ parte con l’uccisione di un professore universitario di economia.

A seguire, anche l’omicidio di un uomo incaricato dal governo di stilare e attuare la riforma scolastica. L’autore pone l’accento sulla difficoltà del suo Paese nel trovare un nuovo equilibrio tra crescita economica e la cultura umanistica che forma persone in grado di essere la nuova classe dirigente.

I giovani greci sono spiazzati: con l’arrivo di molte aziende straniere il miraggio di un posto fisso e uno stipendio mensile li fa avvicinare a scuole tecniche anche quando la loro aspirazione sarebbe frequentare un liceo e proseguire poi nel settore desiderato.

Questa è la prima sconfitta che i ragazzi di oggi affrontano. Il tema del bullismo viene tessuto insieme per offrire al lettore uno spaccato delle problematiche attuali che, a mio avviso, devono avere notevole rilevanza in Grecia.

Pur avendo una solida base interessante il romanzo tuttavia non decolla mai, complice anche l’uso dell’indicativo presente e della scrittura in prima persona.

Kostas e la sua famiglia con le persone del centro di accoglienza e l’equipe della Squadra Omicidi danno l’impressione di essere monodimensionali e il lettore pensa di avere per le mani un diario. 

Consigliato agli amanti irriducibili di Kostas Charitos.

Acquista su Amazon.it: 

Petros Markaris


è nato a Istanbul nel 1937, è uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e traduttore naturalizzato greco. Ha collaborato con Theo Angelopoulos a diverse sceneggiature, tra cui L’eternità e un giorno, Palma d’Oro a Cannes nel 1998. In Italia ha pubblicato con Bompiani e La nave di Teseo. Tra le sue pubblicazioni: Ultime della notte (2000), Difesa a zona (2001), Si è suicidato il Che (2004), La lunga estate calda del commissario Charitos (2007), La balia (2009), Prestiti scaduti (2011), L’esattore (2012), Resa dei conti. La nuova indagine del commissario Charitos (2013) e Titoli di coda (2015), Il tempo dell’ipocrisia. Un nuovo caso per il commissario Kostas Charitos (2019), La congiura dei suicidi. La nuova indagine del commissario Kostas Charitos (2022), L’ omicidio è denaro. Un nuovo caso per il commissario Kostas Charitos (2022), L’ università del crimine. Un’indagine del commissario Kostas Charitos (2022) e La rivolta delle cariatidi. Una nuova indagine di Kostas Charitos (2023). 
Ricordiamo anche la raccolta di racconti I labirinti di Atene (2008), l’autobiografia Io e Kostas Charitos (2010) e Quarantena (2021).

A cura di Marina Toniolo 

https://ilprologomarina.blogspot.com/