L’amica




B.A. Paris


DETTAGLI:

Traduttore: Maria Olivia Crosio

Editore: Nord

Genere: Thriller psicologico

Pagine: 432

Anno edizione: 2024

Sinossi. Iris e Gabriel sono sposati da vent’anni e, ultimamente, le cose non vanno come dovrebbero. Sarà per via del lavoro di Gabriel, che lo ha portato sull’orlo di un esaurimento nervoso, o perché Iris si sente sempre più trascurata e stanca. Hanno bisogno di passare del tempo insieme, senza distrazioni, per provare a ricucire il rapporto, ed è per questo che partono per un viaggio in Scozia. Ma, al ritorno, ad aspettarli c’è un’ospite inattesa. La loro amica più cara, Laure, ha appena saputo che il marito ha avuto una figlia con un’altra donna e ha bisogno di un posto dove riflettere sul da farsi. Seppur a malincuore, Iris e Gabriel la accolgono in casa, sperando che si tratti solo di qualche giorno. Invece le settimane passano e Laure non dà segno di volersene andare, anzi diventa sempre più invadente, usando senza permesso i vestiti di Iris e arrivando persino a riorganizzare la cucina. Come se ciò non bastasse, Laure s’insinua anche nella loro vita sociale, stringendo amicizia coi nuovi vicini di casa e, in particolare, col giardiniere, un giovane silenzioso ed enigmatico, che sembra nascondere un passato oscuro. E quando ormai la presenza dell’amica diventa soffocante, Iris e Gabriel scoprono che il marito di Laure è scomparso…

 Recensione di Ilaria Bagnati


Il matrimonio di Gabriel e Iris è in crisi, sono sposati da vent’anni e sono distanti, non riescono più a comunicare e non hanno più l’intesa che avevano un tempo.

Hanno una figlia che sta facendo uno stage all’estero, così il silenzio in casa è ancora più assordante. Sicuramente gli avvenimenti del recente passato hanno segnato pesantemente l’equilibrio mentale di Gabriel che si è chiuso sempre più in se stesso.

Al ritorno da un viaggio in Scozia che doveva aiutarli a ritrovarsi e rilassarsi si ritrovano un’ospite inattesa in casa, la loro cara amica Laure. La donna è disperata, a quanto pare il marito Pierre aspetta un figlio da un’altra donna, lui che non ha mai voluto figli e che l’ha convinta a non averli. Gabriel e Iris sono contenti di avere qualcuno in casa con loro, che riempia un po’ il vuoto che vi regna.

Peccato però che Laure si dimostri sempre più invadente, arrivando a indossare senza permesso i vestiti di Iris e insinuandosi nella loro amicizia con i nuovi vicini di casa. Gabriel e Iris sono sempre più stanchi della presenza di Laure, quando si avvicina troppo al giardiniere credono che abbia superato il limite. Poi però le cose precipitano, Pierre sparisce, tutti nascondono segreti che piano piano vengono a galla fino a quando qualcuno si fa male, molto male. 

La Paris è molto brava ad insinuare nel lettore il dubbio, il sospetto, farci intuire chi sono le vittime e i carnefici per poi ribaltare le carte.  

L’amica è un thriller psicologico ben strutturato, con personaggi ben caratterizzati e un finale che mi ha piacevolmente sorpresa. 

Acquista su Amazon.it: 

B. A. Paris


è un’autrice inglese. Nata e cresciuta in Inghilterra, B. A. Paris si è trasferita in Francia per lavorare in una grande banca d’investimento. Ha poi deciso di dedicarsi all’insegnamento e alla narrativa e ha fondato una scuola di lingue. Il suo primo romanzo, La coppia perfetta, è stato pubblicato in Italia da Nord nel 2016. Nel 2019 esce Non dimenticare (Nord) a cui segue Il dilemma (2021) e nel 2023 La reclusa.

A cura di Ilaria Bagnati

https://www.ilariaticonsigliaunlibro.it/