L’anello numero 17




Ornella De Luca


DETTAGLI:

Editore: Self-published

Genere: Giallo

Pagine: 376

Anno edizione: 2024

Sinossi. Domitilla Paciotti è in un mucchio di guai. Di nuovo. Per la sua casa editrice è giunta l’ora di una nuova sfida, di ampliare i propri orizzonti e di “svecchiarsi” un po’ con l’utilizzo di un altro medium. Ma quale? Domitilla ne è certa: la Memory Publishing deve sbarcare nel mondo del sonoro! E se provasse a realizzare un podcast di racconti inediti? Tocca scegliere i professionisti giusti a cui affidarsi, ed è così che Domitilla arriva allo Studio 54, specializzato nella produzione di contenuti multimediali. Ma una delle attrici scelte per il progetto pensa bene di spararsi all’interno in uno dei boot di registrazione. Chiusa a chiave. Dall’interno. Sembrerebbe un classico caso di suicidio, ma Domitilla non ne è convinta e sente puzza di mistero della camera chiusa. Chi può seguirla in questa nuova, pazza avventura? Di certo non Massimiliano col quale, dopo un anno di fidanzamento, inizia ad avere i primi problemi, né suo cugino e amico Filippo, che la sprona a concentrarsi sul lavoro piuttosto che sull’ennesimo caso da risolvere. C’è solo una persona che Domitilla vorrebbe al suo fianco ed è Ettore, fratellastro di Massimiliano e suo partner in crime durante le indagini sulla setta di Città della Pieve. Pare che per Domitilla Paciotti libri e misteri vadano sempre di pari passo. Stavolta, però, il rebus è più complicato da risolvere.

 Recensione di Mara Cioffi

Ornella De Luca è tornata con il secondo romanzo della serie “Libri & Misteri” e con la sua frizzante protagonista dalla doppia vita, un po’ imbranata e che sembra attirare tutti i guai del mondo, Domitilla Paciotti.

L’avevamo lasciata “capa” della Memory Publishing, con un libro concluso e in pubblicazione, sempre a corto di soldi e con il cuore palpitante non per uno, bensì per due uomini e con alle spalle un mistero risolto.

Adesso la ritroviamo un po’ meglio, ma sempre a barcamenarsi nella sua doppia vita: quella di Domitilla Paciotti e quella di Tilly D. Powell, autrice di una serie erotica di successo, di cui ha pienamente accettato la presenza istintiva.

É impegnata con Massimiliano, affascinante e perfetto, cerca sempre di scappare dalla madre e c’è sempre Filippo, cugino a amico fidato, che tenta sempre di non farle spendere soldi che non ha per risanare la sua casa editrice.

A proposito della casa editrice, Domitilla ha finalmente pubblicato il romanzo “Tra le acque del lago” che racconta cosa è veramente successo a Città della Pieve, senza però i risultati di vendita sperati e allora cosa pensa bene di fare?

Si lancia nel mondo degli audiolibri e dei podcast, visto che sono format che negli ultimi tempi in editoria stanno spopolando.

Presto, però, si ritrova un nuovo delitto tra le mani e, di nuovo, il cuore diviso. In questa nuova indagine che riprende il classico “mistero della camera chiusa”, ritorna in auge la coppia Domitilla/Ettore, il fratellastro di Massimiliano e sua nemesi, da cui però Domitilla è attratta, anche se Ettore ha un sacco di problemi e difetti.

Le trecentosessantanove pagine del romanzo scorrono in un baleno tra una citazione e l’altra, una figuraccia e un susseguirsi rapido di eventi.

Come nel primo romanzo, il punto di forza sono sicuramente i personaggi ben descritti e la trama del giallo per nulla scontata e che riesce a catturarti e a tenerti con il fiato sospeso fino alla fine.

Lo stile di Ornella De Luca è frizzante, per niente artificioso e riesce a tenere alto l’interesse fino alla fine.

Consigliato a tutti gli amanti del giallo “classico”, che amano i risvolti imprevedibili.

Voto finale: 4,5/5

Acquista su Amazon.it: 

Ornella De Luca


Ornella De Luca è nata il 26 maggio 1991 a Messina. Adora i period drama, l’autunno e il gelato alla nocciola. Oltre ai libri, of course! Nel 2014 si è laureata in Teorie e Tecniche della Comunicazione Giornalistica e dell’Editoria all’Università degli Studi di Messina, con la votazione di 110 e lode, e nel 2022 ha conseguito il Master aziendale in Editoria all’Accademia delle Editorie di Catania, ottenendo la qualifica di Esperta in processi editoriali e redazionali. Lavora come editor e ghostwriter freelance e come autrice di romanzi gialli e romance (nei quali ama inserire sempre una punta di mystery), sia indie che per alcune CE (tra cui la Rizzoli).