L’arte




di sbagliare alla grande


Recensione di Viviana Trifari


Autore: Enrico Galiano  

Editore: Garzanti/Collana: Saggi

Genere: Saggi

Pagine: 160

Anno di pubblicazione: 2020

Sinossi. Qualcuno ha detto che nella nostra vita non commettiamo tanti errori ma sempre lo stesso, ripetuto infinite volte. Perché i nostri sbagli raccontano di noi molto più di quanto non crediamo: della nostra storia, di come eravamo, di cosa siamo diventati. Eppure, soprattutto quando si è ragazzi – a scuola, in casa, persino con gli amici – sbagliare è diventato un tabù. Enrico Galiano, con sincerità e coraggio, ha deciso per la prima volta di sfatare il mito della perfezione e svelare tutti i suoi errori e le scelte azzardate. Da quelli apparentemente più piccoli, come quando ha buttato via l’occasione di uscire con la ragazza dei suoi sogni, a quelli più terribili, come quella notte in cui per poco non è stato arrestato; i brutti voti presi, quelli dati, gli sbagli perdonabili e imperdonabili, e come tutto questo l’abbia reso l’uomo che è oggi. Perché non c’è dubbio: sbagliare può causare ferite che impiegano anni a rimarginarsi e può lasciare segni indelebili nella nostra anima. Ma è necessario per capire chi siamo, per vivere una vita piena, per trovare davvero la nostra strada. Enrico Galiano è uno dei professori più letti e amati d’Italia. Con la sua straordinaria sensibilità, e grazie a una presenza online di enorme successo, è in grado di dare voce ai sogni e alle aspettative degli adolescenti di oggi come nessun altro. E con questo nuovo libro offre sia ai ragazzi sia a tutti coloro – genitori, educatori, insegnanti – che hanno a cuore il loro futuro la rinnovata consapevolezza che ogni errore altro non è che una tappa di quell’avventurosa e appassionante ricerca di sé stessi che è la vita. Ricordandoci che, se si vuole davvero crescere, allora occorre soprattutto imparare a sbagliare.

Recensione

Enrico Galiano scrive un libro sui suoi errori, ha sbagliato, tanto, e tante volte, sbagli piccoli e sbagli grandi, ma di certo non ha sbagliato a scriverne, ad analizzare i suoi errori, a condividerli con chi ancora non ne ha il coraggio.

Il famoso Professore Galiano ancora una volta “azzecca” la via giusta per arrivare dritto al cuore  dei ragazzi ( e aggiungerei: non solo di quelli.) e fare breccia nella loro scorza dura, con parole accorate e semplici racconta i suoi fallimenti,  nell’intento di aiutare i “suoi ragazzi” a togliersi la corazza e a perdonarsi, comprendersi e accettarsi.

Solo sbagliando “in grande” si cresce, solo fallendo ci si può misurare, solo mettendo da parte la paura di sbagliare si trova il coraggio di vivere davvero.

Leggendo i vari episodi raccontati, mi rendevo conto che molti suoi sbagli li associavo ai miei, eppure credevo che quel “tipo di errore potessi commetterlo solo io, ed è quella la “magia” che riesce a creare Enrico Galiano: far venire fuori le fragilità di ognuno di noi che spesso non siamo in grado neanche di confessare a noi stessi, per “paura di sbagliare”.

Non è un saggio, non nel senso del letterale del termine, ma può essere “saggio” leggere questo libro, consigliarlo ai ragazzi e non trascurarlo da adulti: quante volte, ancora oggi, “noi grandi” abbiamo paura di sbagliare?

Regalate questo libro agli adolescenti, magari vi ringrazieranno, magari ve lo passeranno e vi diranno:

Leggilo! Serve anche a te!”.

Magari a qualcuno verrà voglia di insegnare, e Dio solo sa quanto a questo mondo abbiamo bisogno di bravi Maestri.

Grazie Prof.!

A cura di Viviana Trifari

https://www.instagram.com/librialvolo

Enrico Galiano


 è nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per il mondo con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore. Il suo romanzo d’esordio, Eppure cadiamo felici, in corso di traduzione in tutta Europa, è stato il libro rivelazione del 2017 e ha vinto il Premio internazionale Città di Como come migliore opera prima e il Premio cultura mediterranea. Con Garzanti ha pubblicato anche Tutta la vita che vuoi (2018), Più forte di ogni addio (2019), Dormi stanotte sul mio cuore (2020) e il libro illustrato Basta un attimo per tornare bambini (2019) in collaborazione con Sara Di Francescantonio.

 

Acquista su Amazon.it: