L’assassino è tra le righe




L’ASSASSINO

E’ TRA LE RIGHE

di Janice Hallett 

Enaudi 2023

Collana, Stile libero big
Manuela Francescon ( Traduttore )

thriller, pag.552

Sinossi. Caro lettore, in queste pagine troverai i documenti necessari per risolvere un caso. Tutto inizia con la comparsa di due nuovi membri della cittadina di Lockwood, nella campagna inglese, e termina con una tragica morte. Per il brutale omicidio qualcuno è già stato condannato ed è in prigione, ma sospettiamo che potrebbe essere innocente. L’impressione è che segreti ben piú oscuri debbano ancora essere svelati. L’assassino, se fai attenzione, si è tradito. E le prove sono qui, tra le righe, basta saperle leggere. Se vuoi scoprire la verità non ti resta che accettare la sfida e cominciare l’indagine. «Cosí intelligente e ingegnoso che non riuscirete a staccarvene» (Mail on Sunday). Lockwood – cosí tranquilla e pittoresca – sembra il posto ideale per mettere radici. O almeno questo è quello che pensa Sam, un’infermiera appena tornata dall’Africa, decisa a lasciarsi alle spalle brutti ricordi. C’è persino una compagnia teatrale, perfetta per fare conoscenze e distrarsi un po’. Ma tra le stradine acciottolate di Lockwood non tutto è privo di ombre. Lizzy, la collega che ha introdotto Sam nella filodrammatica, dà l’impressione di nutrire per lei un morboso interesse. C’è poi una strana raccolta fondi lanciata dalla famiglia Hayward – la piú ricca della città – che pare nascondere altro. Qualcuno inizia a fare domande in giro, troppe, e lo uccidono. Un colpevole viene subito trovato, ma due giovani studentesse di Legge, Charlotte e Femi, sono convinte che qualcosa non quadri. Eppure la verità, lo sentono, è davanti ai loro occhi.


L’assassino è tra le righe

A cura di Ilaria Bagnati


 Recensione Ilaria Bagnati

L’assassino è tra le righe è senz’altro un giallo particolare nella sua struttura e sicuramente coinvolgente. Si, perché il lettore viene chiamato ad investigare e a cercare l’assassino tra le prove scritte che gli vengono proposte.

Ma partiamo dall’inizio.

Nella cittadina di Lockwood c’è una compagnia teatrale amatoriale gestita dalla famiglia Hayward. Per l’ultimo spettacolo si sono uniti due nuovi membri, Sam e Kel, una coppia di infermieri tornata dall’Africa. I due sono stati introdotti da Lizzy, ragazza insicura e appiccicosa.

Veniamo a conoscenza di tutti i membri della compagnia e di altre persone grazie agli scambi di messaggi ed e-mail e ai documenti delle indagini. Sappiamo che qualcuno è morto e che in carcere c’è probabilmente un innocente. Sappiamo anche che la famiglia Hayward ha dato vita ad una raccolta fondi piuttosto sospetta.

Ad indagare sono due studentesse di legge, Femi e Charlotte.

Come ho detto la lettura è senz’altro coinvolgente, ho analizzato ogni scambio telefonico alla ricerca di qualche incongruenza sapendo che l’assassino si è tradito. Bisogna essere molto attenti e scrupolosi, io ci ho provato ma ho sbagliato clamorosamente colpevole!

Il libro supera le 500 pagine ma vi assicuro che si legge in un attimo data la sua struttura particolare.

L’autrice con questo giallo ha sicuramente fatto centro, ora tocca a voi trovare l’assassino!

Acquista su Amazon.it: 

Janice Hallett


è un’autrice inglese. Ha lavorato per anni come giornalista, sceneggiatrice e addetta alla comunicazione. Nel 2023 Einaudi Editore porta in Italia, L’assassino è tra le righe, votato crime dell’anno dal Sunday Times, finalista al British Book Awards e vincitore del prestigioso CWA New Blood Dagger.

A cura di Ilaria Bagnati

https://www.ilariaticonsigliaunlibro.it/