LE ALI DELLA SPERANZA
Autore: Hanni Muenzer
Editore: Nord
Traduzione: Federica Garlaschelli
Genere: Narrativa
Pagine: 561
Anno di pubblicazione: 2022
Sinossi. Molti saranno gli ostacoli che i membri della famiglia Sadler dovranno affrontare, eppure in ognuno di loro rimarrà sempre viva la fiamma della speranza: la speranza, un giorno, di potersi riabbracciare.
«Hanni Münzer è una maestra nel suo genere. Questo nuovo romanzo è impeccabile.» – Bremer Nachrichten
«Il perfetto mix di eventi storici e vicende personali dei protagonisti. Davvero emozionante.» – Bonus
Agosto 1945. Dal finestrino del treno che viaggia giorno e notte verso est, Kathi Sadler vede scorrere le rovine lasciate dalla guerra, quella stessa guerra che ha distrutto la sua famiglia. Kathi sa bene che, se lei e sua sorella Franzi sono ancora vive, è grazie alle sue straordinarie abilità matematiche: per il governo sovietico, infatti, rappresentano una risorsa di inestimabile valore nella corsa ad armamenti sempre più devastanti. Kathi non vorrebbe avere nulla a che fare con quella follia, tuttavia sarebbe Franzi – una bambina fragile e delicata – a pagare il prezzo di qualunque tentativo di fuga. Nel corso degli anni, però, in cuor suo Kathi non rinuncerà mai al sogno di tornare finalmente a casa… Anche Annemarie Sadler è diretta a Mosca, ma per motivi ben diversi. Convinta che le figlie siano al sicuro a Londra, lei è alla ricerca del marito, detenuto in uno degli innumerevoli campi per prigionieri di guerra sparsi per l’Unione Sovietica. Annemarie ormai è pronta a giocarsi il tutto per tutto pur di salvare il suo amato Laurenz, persino a rivelare il segreto che ha custodito gelosamente per decenni, il segreto che ha causato la diaspora della sua famiglia e che ora invece potrebbe essere l’arma più preziosa a sua disposizione… Molti saranno gli ostacoli che i membri della famiglia Sadler dovranno affrontare, eppure in ognuno di loro rimarrà sempre viva la fiamma della speranza: la speranza, un giorno, di potersi riabbracciare.
Recensione di Giulia Manna
Le ali della speranza è il seguito de Il luogo dell’anima. Nonostante nella prima parte si ricorda brevemente dove eravamo rimasti con la saga della famiglia Sadler, non sono racconti che possono essere letti invertendone l’ordine. Quindi, non andate avanti con la lettura di questa recensione se non avete letto il primo libro la cui trama e recensione potete trovare qui.
Avevamo lasciato la famiglia Sadler divisa. Kathi e Franzi sono condotte in Russia da un giovane e brillante fisico e ricercatore russo Nikolaj Pčela. L’uomo, in cambio della collaborazione di Kathi per il governo, ha promesso di non separare le due giovani, ma la notizia che sono entrati in possesso della “bambina prodigio di Hitler” si è diffusa ed è arrivata all’orecchio dei più alti e temuti capi di Stato. Tutto peggiora quando gli americani sganciano la bomba atomica e Stalin inizia a far pressione sui suoi scienziati perché non è concepibile che non abbiano tali armi a loro disposizione.
Laurenz, il padre delle ragazze, continua a girare per le prigioni sovietiche nella speranza di riabbracciare la sua famiglia. Sono tutti convinti che sia una spia e lo trattano come tale. Annamarie Sadler è alla disperata ricerca del marito. Non sa che anche le sue figlie sono in Russia. E’ convinta che le ragazze sono riuscite ad arrivare sane e salve in Inghilterra. Per la donna è un ritorno al passato che deve riportare a galla se vuole salvare i suoi famigliari. Un passato che fino ad ora era riuscita a tenere nascosto.
Avremo anche novità sugli amici lasciati a Petersdorf, dove quest’avventura ha avuto inizio nel 1920.
Ci saranno personaggi molto interessanti anche in questo capitolo della saga. Molto appassionanti. Su tutti Anatolj Kobulev e Pelageja Kobuleva. Un po’ di astrofisica e arti antiche conducono questa storia verso il suo destino.
Mentre il primo libro è davvero una buona lettura, questo è un’escalation di segreti e colpi di scena. Anche l’amore ha un ruolo fondamentale e contribuisce ad alzarne il ritmo. Sono convinta che non è finita qui. Ci sono cose che non si sono concluse e sarebbe interessante anche un prequel visto quello che scoprirete su Annamarie e Nikolaj.
La trama si infittisce, i nemici sono molto potenti ed i sacrifici a cui è chiamata sono sempre più crudeli.
Ricordo che come per il primo libro c’è del vero in questa storia e lo scoprirete a fine lettura. Non curiosate prima, vi rovinereste la lettura.
Sono appassionata di romanzi storici e della Münzer ho praticamente letto tutto. E’ un’autrice che non delude mai. Ha una buona trama, una storia d’amore impossibile e tante frasi molto efficaci fatte dire dai suoi personaggi che abbelliscono il tutto dandogli una profondità unica. Personalmente la adoro!
Buona lettura!
Acquista su Amazon.it:
Hanni Münzer
Hanni Münzer è nata in Baviera e ha vissuto a Roma, Seattle e Stoccarda. Nel corso della sua vita, ha svolto diversi lavori, ma la sua vera passione è sempre stata la narrativa, cui ora si dedica a tempo pieno, grazie all’enorme successo che i suoi romanzi hanno riscosso sia in patria sia all’estero. Dopo Il luogo dell’anima, Le ali della speranza è il suo secondo romanzo pubblicato da Nord.