Le figlie di Foxcote Manor




 LE FIGLIE

DI FOXCOTE MANOR

di Eve Chase

Sperling and Kupfer 2023

Stefania Merano e Federica Merani

(Traduttore)

Narrativa, pag.333

Sinossi. Tre generazioni. Due estati. Un segreto esplosivo. In una maestosa foresta poco distante da un’isolata dimora padronale, viene trovata una bambina. Gli Harrington la accolgono e l’incredulità si trasforma rapidamente in gioia. Una terribile tragedia si è abbattuta su di loro e l’arrivo inaspettato della piccola li riempie di speranza, illuminando gli angoli bui e polverosi della casa. Nel disperato tentativo di non perderla, la tengono nascosta, sospesa in un fatato mondo estivo in cui le normali regole di comportamento – e la legge – sembrano non applicarsi. Tuttavia, pochi giorni dopo, un cadavere viene trovato nel bosco. E i loro sogni di una famiglia perfetta vanno in pezzi come una fragile cupola di vetro. Finché, a distanza di molti anni, la verità dovrà essere ricomposta, tassello dopo tassello… Una storia emozionante e commovente sui segreti gelosamente custoditi per amore e per paura, sul bisogno di una famiglia e su come, grazie a essa, ci si possa ritrovare quando si è più persi.


Recensione di Fiorella Carta

Una storia che poggia le assi su un grande dolore, un cambiamento e una vita nuova.

Quali potrebbero essere le conseguenze di questo abbinamento?

Rita, detta Ritona, ha deciso di immolare la sua esistenza al suo lavoro come tata presso la famiglia Harrington, così dopo una grande tragedia, segue ciò che resta di questa prestigiosa famiglia nella loro dimora in campagna, circondata da una foresta che è allo stesso tempo croce e delizia.
Assorbita totalmente dalle vicissitudini dei suoi titolari Rita non ha una sua vita, il suo passato è fatto di assenze e nostalgie e il suo futuro resta ancorato alle esistenze altrui, fino a quando non incontra Robbie, fino a quando tutto cambia con il ritrovamento di una neonata in mezzo alla foresta: né Rita né i bimbi di cui si prende cura, sanno che, quella creatura li allontanerà per poi far incrociare le loro esistenze fra vita e morte.

Primo incontro con l’autrice e posso dire di aver trovato una lettura piacevole, emozionante, intensa e scorrevole.

La vita a volte va oltre ciò che di meglio si possa romanzare, ma quando le storie vengono raccontate con così tanto trasporto paiono esse stesse storie vere.

È la storia di tante esistenze provate, rinate, salvate.

Acquista su Amazon.it: 

Eve Chase


ha lavorato come giornalista prima di dedicarsi alla sua grande passione: scrivere romanzi. Vive a Oxford con il marito, tre figli e un golden retriever molto peloso di nome Harry. Le figlie di Foxcote Manor è un bestseller del Sunday Times, selezionato dal prestigioso Richard and Judy Book Club. In breve tempo è diventato un successo del passaparola, con un posto fisso nella Top Ten della fiction e i cui diritti di traduzione sono stati venduti in quattordici Paesi