Le lacrime delle sirene




 LE LACRIME DELLE SIRENE


Autrice: Emanuela Valentini

Genere: Thriller

Pagine: 430

Editore: Piemme

Anno: 2022

Sinossi. Una sirena. È ciò che vede galleggiare sul pelo dell’acqua un pescatore accorso nella notte a controllare la sua barca dopo una terribile tempesta a Punta Ligea, dove la costa calabrese si protende verso lo Stretto. Assomiglia alla polena di una nave, tanto è perfetta. Ma quando la sirena lo guarda, appena prima di inabissarsi, lui capisce di essere di fronte al mito che ogni marinaio conosce, quello delle regine dei mari. Sul posto viene chiamata Stella, una sommozzatrice che con l’acqua ha un legame particolare da quando il mare si è preso sua sorella. La sirena è in realtà un’adolescente bellissima, mutilata, i piedi a formare una pinna e un ciondolo adagiato sul petto. L’ispettore incaricato delle indagini vorrebbe coinvolgerla, ma Stella è irremovibile, ha promesso a sé stessa e a sua figlia che avrebbe chiuso per sempre con quella vita. Intendono partire per Roma per ricostruire un’esistenza lontana dai ricordi e dagli incubi del presente. Quando è sul punto di salutare tutti, però, Stella scopre che c’è un legame di sangue tra la sua famiglia e quell’incomprensibile morte. La sirena riguarda in qualche modo il suo passato. E Stella capisce che spetta a lei fare luce sulla vicenda, anche se questo significa rischiare di affogare nel mare dei ricordi. Come ne “Le segnatrici”, Emanuela Valentini esplora il mondo delle credenze popolari e dei miti ancestrali ancora vivi nel nostro Paese. E va in profondità in questa dimensione oscura e occulta portandoci con il fiato sospeso fino all’ultima, imprevedibile, pagina. 


Le lacrime delle sirene

A cura di Fiorella Carta


 Recensione di Fiorella Carta

Quello che cerchi non è qui” disse l’acqua. 

Prova a chiedere al sangue”

Dopo Le segnatrici, Emanuela Valentini torna al thriller, crea un marchio di fabbrica, commistiona leggende e indagini e lo fa con una grandissima capacità di coinvolgimento, un pathos che avvolge il lettore. 

In questo romanzo ci trasferiamo al mare, a ridosso dello Stretto, fra le leggende di Scilla e Cariddi

Stella sta per trasferirsi a Roma insieme a sua figlia, quando viene chiamata per quella lei pensa sarà la sua ultima missione da sommozzatrice. 

Quando ciò che ritrova in acqua si rivela essere un cadavere con le sembianze di una sirena, risale a galla molto altro e a lei non resta che farsi trascinare in questo mistero fra superstizioni e male concreto. 

Il passato di Stella non è scevro di misteri e quando quella strana morte trova un legame con le sue tragedie, altro non può fare se non rimandare il trasferimento e proseguire le indagini, nonostante gli incubi, a dispetto di qualcosa che bussa nella cortina dei suoi ricordi e a cui lei ha paura di aprire scoprendo di cosa si tratta. 

Storie, leggende, superstizioni che ancora persistono anche in tempi moderni, che scacciano il male o lo richiamano, che invocano il mare, lo acquietano. 

Ogni personaggio presente in questo thriller ci racconta la terra in cui è ambientato, ciò che vi è radicato e mai se ne andrà. 

Stella affronterà dubbi e menzogne, altra morte forse e molti pericoli per sé e la sua famiglia. 

Emanuela Valentini sa come raccontare il Sacro, il profano, le vecchi e nuove lezioni di vita e sceglie sempre terre particolari. 

Il mare e le sue tempeste, i pescatori e le loro scaramanzie, gli esseri umani e le loro dicotomie, i drammi quotidiani e quelli che invece vengono custoditi dalla salsedine, dal fondo del mare, dall’incapacità che spesso ci contraddistingue di guardare in faccia la realtà, con essa ferirci e rinascere. 

Una storia dai suoni distorti, cantilene inquietanti, fantasmi che aspettano sugli scogli. 

Acquista su Amazon.it: 

Emanuela Valentini


Vive e lavora a Roma come editor freelance. Ha vinto numerosi premi per la narrativa breve e ha pubblicato in digitale il serial Red Psychedelia. I suoi racconti sono stati tradotti in varie lingue. Scrive per Wired Italia. Pratica per hobby la fotografia di paesaggi naturali e urbani. Amante della cultura underground, a volte dipinge sui muri. Le segnatrici è il suo debutto nel thriller, in corso di pubblicazione in diversi Paesi del mondo.