Recensione di Ilaria Bagnati
Autore: Giada Sundas
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Pagine: 180
Anno pubblicazione: 2017
“Le mamme ribelli non hanno paura” è il libro di esordio di Giada Sundas, nel quale affronta il delicato e faticoso ruolo di madre. Giada inizia col raccontare la scoperta della gravidanza con un test fatto in un centro commerciale insieme al compagno Moreno e continua parlando delle visite fatte in gravidanza, del momento del parto, dei primi giorni in ospedale e della vita da mamma una volta tornata a casa. Si informa, legge libri sull’essere mamma, chiede consigli; ma, nata la piccola Mya, si accorge che niente e nessuno ti insegna a essere madre, lo si impara giorno per giorno sul campo.
Ho apprezzato tantissimo questo libro perché, a mia volta, sono madre di un bambino di 4 mesi, quindi mi sono ritrovata in pieno nei racconti dell’autrice. Giada sa farti piangere, dalle risate ma anche dalla commozione. I suoi racconti sono esilaranti; nessuno come lei sa cogliere il lato divertente dell’essere una “balena” in gravidanza, ormai incapace anche di pulirsi, e dell’avere perennemente vestiti che puzzano di rigurgito. Però ha anche il grande dono di riuscire a far sentire ogni madre molto umana, anche quando l’amore di mamma non nasce nel momento esatto in cui si prende in braccio il proprio bambino la prima volta.
« “Adesso sei madre, Giada”, mi ripetevo. Eppure c’era qualcosa in me che non andava. Dov’era il mio amore per te? Dov’era la gioia di essere madre? Dov’era tutto quello che avevo letto nei libri e su internet? Dov’era l’emozione di nutrirti al mio seno? Dov’era la bellezza e la magia della condivisione del letto?»
L’autrice, inoltre, parla di come la nascita della figlia sia stata un dono per la coppia, di come un figlio non deve essere motivo di allontanamento, ma anzi di unione e coesione.
« La tua intrusione ci rese una coppia migliore, anzi, la tua intrusione tirò fuori la parte di papà che non avevo ancora conosciuto.»
Mi sono gustata questo libro come si può gustare un buon piatto di pasta o un’ottima pizza, ho divorato le pagine perché ero ansiosa di conoscere altri aneddoti in cui potermi ritrovare.
Finito il libro mi è sembrato di perdere un’amica con la quale si può parlare di tutto, delle gioie e dei dolori dell’essere madre senza essere giudicata.
Giada Sundas
Giada Sundas, una delle mamme più famose del web, racconta la vita quotidiana di chi è alle prese con la gravidanza e con la maternità,. 23 anni, nata in Friuli, vive tra le risaie vercellesi. Ha una bimba, Mya. e di sé dice “che nella vita fa tante cose, tutte male, la madre soprattutto”.