Le schegge




Sinossi. Nell’autunno del 1981, la vita di un gruppo di diciassettenni californiani che frequentano l’elitaria Buckley School viene sconvolta dall’arrivo di un ragazzo tanto affascinante quanto disturbato e perverso. Cosa nasconde Robert Mallory, e qual è il suo legame con il serial killer che sta imperversando in città? In una Los Angeles sensuale e violenta, fatta di feste in piscina e musica new wave, vodka e cocaina, Bret Easton Ellis racconta la sua storia più personale, emozionante e oscura. Nel 1981 Bret ha diciassette anni e frequenta l’ultimo anno alla Buckley, la scuola della gioventù dorata di Los Angeles: feste in piscina, amori promiscui, Bmw, coca, vodka e succo di pompelmo, nell’autoradio cassette piene di Ultravox, Blondie e Duran Duran. Un mondo falso e perfetto, ma tutto sommato piacevole, di certo eccitante. Almeno finché in classe non arriva uno studente nuovo: «se la primavera e l’estate del 1981 erano state il sogno, qualcosa di paradisiaco, allora il mese di settembre rappresentò la fine di quel sogno con l’arrivo di Robert Mallory». Robert è intelligente, bello, carismatico e presto entra a far parte della ristretta cerchia di amici di Bret. Robert però nasconde un segreto, indecifrabile anche per le persone che gli sono più vicine. Ammaliato dal fascino ambiguo di Robert, Bret sviluppa una vera e propria ossessione nei confronti del nuovo compagno. Ma Bret non può assecondare fino in fondo quell’attrazione perché c’è qualcosa, anzi qualcuno, il cui pensiero lo sconvolge più di ogni altro: il Pescatore. È questo il nome con cui è stato ribattezzato un pericoloso serial killer che sta mietendo vittime a Los Angeles in quegli anni, e che sembra deciso a colpire il gruppo di amici di Bret, e Bret stesso… Minacce terrificanti, atti di violenza casuali, inquietanti coincidenze: questa serie di eventi va a comporre un quadro che viene continuamente interpretato da Bret attraverso il filtro della sua immaginazione di adolescente dalle grandi doti narrative, in un momento in cui sta scoprendo la sua vocazione letteraria e la sua omosessualità. Bret si può fidare degli amici? E con la sua capacità di leggere la realtà riuscirà a trovare un senso al pericolo che sembra incombere su di lui? “Le schegge” è il primo romanzo di Ellis dopo tredici anni: valeva la pena aspettare. Non solo ha scritto il suo libro più bello dagli anni Novanta – sexy, inquietante, ambiguo, violento: è Ellis in purezza – ma anche una delle più lucide riflessioni su memoria e desiderio, verità e narrazione di questi nostri tempi paranoici e puritani.

 LE SCHEGGE

di Bret Easton Ellis

Einaudi 2023

Giuseppe Culicchia ( Traduttore )

Thriller, Narrativa biografica, pag.752

 Recensione di Kate Ducci

Dopo tredici anni di silenzio, Ellis torna con un romanzo eccezionale.

Con il suo stile descrittivo e diretto, dà vita a una storia che è un misto tra una biografia, un racconto nostalgico egregiamente costruito e un thriller potente, in cui fantasia e realtà si incrociano in un intreccio di fatti realmente accaduti e immaginazione.

La storia, perfettamente evocativa, permette di rivivere l’atmosfera degli anni ’80, in una Los Angeles ricca e superficiale, votata ai soldi, alla fama, alla droga e alla leggerezza.

Ma in mezzo a una quasi ostentata e fastidiosa superficialità, emerge prepotente una fame di sentimenti, un bisogno di affermarsi come individui, di aprirsi, di fuggire per uniformarsi, con un abile esame della complicata età adolescenziale e di tutti i suoi stimoli, rischi e limiti.
Un finale potente e imprevisto chiude un romanzo delicato quanto feroce.

Ellis si conferma uno dei migliori autori contemporanei, coraggioso e diretto, mai banale persino quando parla di banalità, quando la ostenta e la rende protagonista, le dà voce pur detestandola.

Lettura da non perdere e sinceri complimenti all’abilissimo traduttore Giuseppe Culicchia.

Acquista su Amazon.it: 

Bret Easton Ellis


è il primo dei tre figli di Robert Martin Ellis, facoltoso analista di investimenti nel settore immobiliare con seri problemi di alcolismo, e Dale Ellis, casalinga appassionata di letteratura. Dopo il divorzio dei genitori, che segna lo spirito di Ellis nei confronti delle relazioni personali, cresce con la madre e le due sorelle a Los Angeles. Il padre, trasferitosi nella vicina Sherman Oaks, continuerà a esercitare un’influenza negativa sulla sua vita, tanto che lo scrittore dichiarerà di essersi ispirato proprio al genitore alcolizzato per creare il suo personaggio più famoso e folle, Patrick Bateman. Bret studia al Bennington College, nel Vermont. Nel 1983 si iscrive a un corso di scrittura creativa ed è qui che viene incoraggiato nei suoi primi passi da un insegnante che lo accompagnerà nella prima stesura di Less Than Zero, pubblicato nel 1985. Un grande successo di vendite impone subito Bret Easton Ellis all’attenzione del pubblico. Successivamente pubblica Le regole dell’attrazione (1987), che quindici anni dopo ispira l’omonimo film diretto da Roger Avary. Anche da Meno di zero era stato tratto un film dal titolo Al di là di tutti i limiti (1987). Nel 1991 pubblica la sua opera più significativa, American Psycho. La pubblicazione giunge solo dopo una lunga vertenza, a causa delle contestazioni da parte degli stessi editori per la violenza insita nella narrazione di numerose scene. Ancora una volta il libro porta ad una produzione cinematografica, e il film American Psycho (2000) viene girato da Mary Harron. Nel 1994 esce una raccolta di racconti scritta quasi interamente ai tempi del college, Acqua dal sole: la pellicola che si ispira a questi racconti è The Informers – Vite oltre il limite (2008, di Gregor Jordan, con Billy Bob Thornton e Winona Ryder). Nel 1999 viene pubblicato un romanzo a cui Bret Easton Ellis lavorava da quasi dieci anni: Glamorama.  Il successo del libro è planetario.
Nel 2005 pubblica Lunar Park, una storia pseudo-autobiografica declinata verso il genere horror che parla del complicato rapporto tra padri e figli. Nel romanzo torna in scena il suo personaggio Patrick Bateman. Dopo cinque anni esce Imperial Bedrooms (2010).
Nel 2023 esce per Einaudi, Le schegge, romanzo intrigante in cui la vita di un gruppo di diciassettenni californiani che frequentano l’elitaria Buckley School viene sconvolta dall’arrivo di un ragazzo tanto affascinante quanto disturbato e perverso.