Le trafficanti di anime




Carmella Lowkis


DETTAGLI:

Traduttore: Claudine Turla

Editore: Nord

Genere: Narrativa straniera

Pagine: 416

Anno edizione: 2024

Sinossi. Parigi, 1866. Una tiepida mattina di aprile, una donna si presenta nel salotto della baronessa Sylvie Devereux. C’è voluto molto coraggio per andare a bussare alla sua porta, e la donna l’ha fatto solo perché non ha scelta: il padre è malato e ha bisogno di medicine che da sola non può permettersi. Per Sylvie, è un tuffo in un passato che preferirebbe dimenticare. Non vuole tornare ai tempi in cui viveva di sotterfugi, sfruttando la moda dello spiritismo per estorcere denaro in cambio di una consulenza delle famose sorelle Mothe, medium e occultiste. Invece, ecco che sua sorella Charlotte la implora di aiutarla per un ultimo inganno: la nobile famiglia de Jacquinot ha promesso un lauto compenso per scacciare lo spirito di una prozia uccisa durante la Rivoluzione. Seppur riluttante, Sylvie accetta. Ben presto, però, strani fenomeni iniziano a verificarsi in casa de Jacquinot, eventi inquietanti che vanno ben oltre i soliti trucchi che le sorelle Mothe hanno preparato per spaventare i clienti. Possibile che ci sia davvero un fantasma? O qualcuno sta tramando nell’ombra per coglierle in fallo? Una cosa è certa: tra quelle mura si nascondono segreti che devono restare sepolti. A ogni costo… Un romanzo dalle raffinate atmosfere gotiche, in cui nulla è come sembra. Una storia orchestrata sul filo dell’ambiguità. Due protagoniste che giocano con la verità, intrecciando segreti e menzogne, in una rete di sotterfugi che inganna anche il lettore.

 A cura di Marina Toniolo


“Per ogni impostore, ci sono innumerevoli storie di contatti riusciti con le anime dei defunti. Perché, sebbene i recenti progressi ci abbiano permesso di perfezionare quest’arte, non si può certo dire che lo spiritismo sia una scienza moderna. Vi sono sempre state testimonianze dell’esistenza degli spiriti, di apparizioni e di possessioni”.

Per chi, come me, ama le storie di fantasmi, spiriti e case infestate, troverà assolutamente delizioso questo romanzo della Lowkis. La scrittura retrò e l’ambientazione in una Parigi reduce dai tormenti della Rivoluzione e all’ombra medievale degli edifici e piazze mi hanno trasportata in un luogo fatto di chiaroscuri.

Le ombre prodotte dalla luce saltellante delle candele fanno perdere un battito al cuore, pensando di scorgere in ogni angolo la vibrazione eterea di una presenza sconosciuta. Lo spiritismo è ben noto al mondo occidentale prima e in America poi.

Truffatori abilissimi nel riprodurre suoni e movimenti del presunto spirito di un parente deceduto che assilla chi nel mondo reale è rimasto. Un dono, per le sorelle Mothe: portare consolazione a famiglie afflitte che non trovano pace.

Una truffa correlata: guadagnare soldi con espedienti da prestigiatore. Fino a quando incontrano la giovane Florence che sconvolge le loro vite. Lo spirito che aleggia nella vecchia casa dei Jacquinot è reale o solo frutto di una fervida immaginazione?

Nulla è come sembra ne ‘Le trafficanti di anime’, libro che riprende il gusto gotico ottocentesco e che lo amplifica con conoscenze attuali. Le due sorelle Mothe le posso agevolmente immaginare e pensare che mi osservino discretamente da sopra la spalla mentre leggo. Il loro rapporto fraterno è sempre stato a dura prova sin dalla prematura morte della madre.

Una storia di bassifondi parigini che si intreccia con nobiltà decaduta e nuova borghesia condita con sapienti accenni moderni. Tutti i personaggi sono credibili e incredibili nel ruolo a loro assegnato, come protagonisti di una rappresentazione teatrale. Narrato in prima persona dalle protagoniste, merito anche della splendida traduzione in italiano, il romanzo esce a termine lettura come vittorioso. È gradevole, ben costruito, con una trama accattivante che mai perde il filo.

Consigliato?
Assolutamente, posso affermare che ne rimarrete conquistati e affascinati.

Acquista su Amazon.it: 

Carmella Lowkis


è un’autrice inglese. Laureata in Letteratura inglese e Scrittura creativa alla University of Warwick, ha lavorato per anni come bibliotecaria ed è poi passata al marketing per l’editoria. Nel 2024 Nord pubblica in Italia ‘Le trafficanti di anime’, romanzo dalle raffinate atmosfere gotiche.

A cura di Marina Toniolo 

https://ilprologomarina.blogspot.com/