Le vite di Edie Pritchard




Sinossi. Nel corso di tre decenni, Watson ci racconta la vita di una donna che cerca solo di essere se stessa, ribellandosi alle classificazioni e al dominio imposti dalla società. “Le vite di Edie Pritchard” ci mostra come le impressioni che si hanno su una persona possano condizionare la sua vita per anni. Intelligente, sicura di sé, bella, Edie ce l’ha sempre messa tutta: nel lavoro come impiegata in una banca, nel tentativo di salvare i suoi rapporti di coppia, nel crescere sua figlia. Edie vuole solo una vita felice, eppure ovunque va la sua bellezza la perseguita. Watson ci racconta la sua storia nel corso di tre decenni. Matrimoni che si rompono, il difficile rapporto con la figlia che non la sopporta, molti cambiamenti e una lunga strada da fare. È la vita – o meglio, sono le vite di una donna che cerca solo di essere se stessa, che si perde e rinasce, ribellandosi ai pregiudizi e agli schemi, una donna che non si arrende, che non si stanca mai di combattere per dimostrare che le è permesso vivere alle sue condizioni.

 Le vite di Edie Pritchard

di Larry Watson

Mattioli 1885 2023

Nicola Manuppelli ( Traduttore )

Narrativa, pag.423

 Recensione di Fiorella Carta


Una vita che ruota intorno a scelte impulsive e cambia capitolo e scena, non può essere una sola esistenza, ma tante deviazioni da una strada che avrebbe dovuto essere un lungo rettilineo di stereotipi e convenienza.
Edie sceglie sempre se stessa, in un trasformismo che è ricerca. Nei suoi continui fallimenti un punto fermo, la sua avvenenza che provoca gelosia tra fratelli, violenza in suo marito e lascivia quando, già sessantenne, diventa oggetto di attenzioni da parte di un giovane privo di scrupoli.
Lei difende la sua irrequietezza, ogni passo che compie è mirato alla comprensione totale di ciò che realmente desidera. Si fa beffe dello scorrere del tempo, cambia luogo e visione, lavoro e ambizione, ma Edie Pritchard resterà indimenticabile perché non pondera, istintivamente agisce.

La bellezza di questo romanzo non risiede  nell’ estremismo che dilaga ultimamente e sfilaccia le redini, ma risale a un femminismo genuino, che non ricercava scusanti.

La meraviglia di questa scrittura è la voglia di sapere quale sarà la nuova strada che percorrerà la protagonista, chi incontrerà, chi resterà, chi riuscirà ad amarla e farsi amare come avrebbe sempre voluto. Edie moglie, madre, nuora, amica, come nella copertina, guarda sempre avanti, come se fosse trascinata in mezzo agli eventi da un vento di speranza. 

Acquista su Amazon.it: 

Larry Watson


(1947). Originario del North Dakota, ha insegnato per venticinque anni alla University of Wisconsin. Per Mattioli 1885 sono usciti Montana 1948 (2020), Uno di noi (2021) – romanzo dal quale è stato prodotto un film con Kevin Costner e Diane Lane – e Addio e ancora addio (2022). Larry Watson vive con la moglie Susan a Kenosha in Wisconsin