L’ESTATE DI SICARI
Luigi Galluzzo
DETTAGLI:
Editore: Laurana
Genere: Giallo
Pagine: 240
Anno edizione: 2023
Sinossi. Sicari, un paese sospeso tra terra e mare. Lea Icardi, scrittrice di successo, viene trovata morta nella sua casa in centro città. Le prime indagini, frettolose e sbrigative, additano come colpevole la giovane fidanzata. Ma è la verità? Elena Martire, ex commissaria con la gravosa abilità di presentire i delitti, si vede suo malgrado coinvolta nelle indagini, catturata dalla bellezza di Thea e dalla straordinaria somiglianza con Eva, il suo grande amore.
In un crescendo di mezze verità, vicoli ciechi e colpi di scena, Elena si troverà a fare i conti con il suo passato, la sua sessualità e anche le sue idee di giustizia e lealtà. Un intreccio che coinvolgerà scrittori, notai, un editore e una misteriosa ragazza, tutti accomunati da sentimenti incerti e un agire contraddittorio e inconfondibilmente umano.
Recensione di Barbara Aversa
Vi va di scoprire una nuova detective?
E di fare un piccolo viaggio in Sicilia?
Elena è una ex commissaria molto particolare, estremamente empatica, con delle strane sensazioni che le permettono di avere delle premonizioni su ciò che accade. Non è nulla di specifico, sono come delle ondate, delle vertigini che non le fanno presagire nulla di buono.
La sua vita è piuttosto solitaria, ama cucinare per le persone che hanno bisogno di cure, ma lei mangia pochissimo. E poi c’è stata l’esperienza in polizia, non propriamente positiva ma che le scorre ancora sottopelle.
Siamo in un paese incastrato nell’entroterra siciliano e Lea, una scrittrice di successo, viene trovata assassinata e le prime indagini portano immediatamente a Thea, la ragazza che Lea stava frequentando nell’ultimo periodo.
Thea ricorda in una maniera impressionante il grande amore di Elena, quello perduto e che le è rimasto dentro come un martello pneumatico, qualcosa impossibile da estirpare.
“La pelle, insomma era come se avessero la stessa pelle, e non era una questione di sesso, era qualcosa di diverso e più totale. Un riconoscersi piuttosto: era proprio quella frase che si scambiavano all’inizio della loro relazione, noi ci siamo riconosciute”.
È una scrittura limpida, intervallata da poesie e canzoni che la rendono ancora più armonica.
La storia si ingarbuglia, nuovi personaggi si affacciano nella vita di Lea, ma non è semplice incastrarli nel quadro generale. Elena però non molla, le sue sensazioni non sbagliano. Istintiva, una figura estremamente umana, e per questo tormentata più che mai. Nonostante i suoi fantasmi non l’abbandonino timidamente tenta di riaffacciarsi alla vita.
Il mondo dell’editoria non sempre fluido, la Sicilia – che avrei voluto sentire forse un pò di più – e le parole sono sicuramente lo sfondo di questo libro.
Alcuni passaggi del romanzo sono molto “di pancia”, narrando un sentire femminile potente e intenso, talvolta distruttivo e famelico. Un finale non scontato per un giallo scorrevole, accattivante e bene orchestrato.
Acquista su Amazon.it:
Luigi Galluzzo
Giornalista e scrittore, è nato in Sicilia, ha lavorato a Milano, vive a Roma.Conduttore televisivo, ha all’attivo un romanzo e diverse opere teatrali.
A cura di Barbara Aversa
instagram.com/missparklingbooks