LETTERE DAL PASSATO




A cura di Giulia Manna


Trama. Nel 2003 Fatma Ayar, insegnante di una scuola superiore privata, assegna agli studenti del suo Club di letteratura il compito di scrivere a se stessi nell’ambito della campagna “Lettere dal passato” della PTT. Queste lettere, destinate a essere consegnate nel 2023, sono scoperte per caso da sua figlia Elif. Mentre gli scritti dimenticati riemergono e hanno un impatto sulle vite dei destinatari originari, Elif affronta anche una verità che cambierà drasticamente la sua vita.

Serie turca disponibile su Netflix. 

1 stagione, 8 epidisodi.

Cast: Nel cast della serie turca ci sono alcuni nomi molto conosciuti in patria ma anche dal pubblico internazionale sempre più affezionato alle serie turche.

Güneş Şensoy interpreta Elif, Gökçe Bahadır invece è Zuhal, una figura materna complessa già vista nel dramma d’epoca di Netflix “The Club”. Poi Selin Yeninci (nota in Italia per aver interpretato il personaggio di Saniye Taşkın nella soap Terra Amara), İpek Türktan nei panni di Fatma, l’insegnante che avvia il progetto delle lettere, Erdem Şenocak e Güneş Şensoy.

Protagonista maschile è Onur Tuna, celebre per aver recitato ne “Il dottor Alì” ma soprattutto nei panni dell’affascinante Alihan in “Forbidden Fruit”, una delle soap in onda nel pomeriggio di Canale 5 che catalizza quotidianamente ascolti record.

Nel cast anche una nuova generazione di attori che sono i protagonisti dei flashback ai tempi della scuola tra cui Güneş Şensoy nel ruolo del personaggio centrale di Elif, affiancata da Can Bartu Aslan, Kerem Alp Kabul e Deniz Bakacak.

RECENSIONE


Güneş Şensoy interpreta Elif, una giovane ragazza a cui sta morendo la madre. Sua madre è Fatma Ayal, una donna che anni prima aveva insegnato a un gruppo di ragazzi di una scuola superiore privata e aveva avviato un progetto di scrittura di ‘lettere al futuro’ che dovevano essere consegnate agli stessi partecipanti vent’anni dopo, ovvero nel 2023. 

Elif trova queste lettere e comincia a ricostruire la storia di questi ragazzi che facevano parte del club letterario in cui insegnava sua madre. Si tratta di  Banu, Mert, Murat, Seda, Zuhal e Ahmet. 

Ragazzi molto diversi tra loro, con mille sogni in testa e tante idee confuse su come realizzarli. 

In punto di morte Fatma rivela alla figlia di non essere sua madre, ma Elif non è nemmeno sicura di quello che la donna ha detto a causa della sua malattia. Dalle lettere ricostruisce la strana amicizia che univa il gruppo e viene fuori che Seda spesso vomitava. Così Elif sospetta che la ragazza e Mert siano i suoi genitori e inizia a indagare. Qualcosa va storto. Seda è morta da anni.

Zuhal è una ricca influencer. Mert non è più una promessa dello sport, ma lo insegna. Murat da ricco figlio di papà, ora è l’autista del marito di Banu. Banu, che era la ragazza più intelligente di tutte, è una moglie sposata a un uomo molto ricco che rimpiange di essere sterile. 

Il cast è ottimo. Io sinceramente non credo di averli notati prima in altre serie tv, ma devo dire che sono tutti molto bravi. La trama è buona e la storia prende, perché c’è più di un mistero da risolvere. Chi è la madre di Elif? Cosa è successo a questi ragazzi?

Personalmente adoro le serie che fanno dei viaggi nel tempo tra passato, presente e futuro e questa serie è ben fatta. Ci si cala nelle dinamiche di gruppo, dei legami interpersonali e di come si sopravvive alle intemperie del tempo che passa.

Buona visione. 

Buona visione! 🎬