Lezioni




di Emma Donoghue


DETTAGLI:

Traduttore: Isabella Pasqualetto

Editore: Einaudi

Collana: Repetti Stile Libero big

Genere: narrativa letteraria

Pagine: 308

Anno edizione: 2024

Sinossi. York, 1805. Raine ha quattordici anni e Lister quindici, quando si conoscono alla Manor School. In quella scuola che prepara le ragazze prima di tutto a un buon matrimonio, entrambe sono considerate diverse dalle altre. Raine, figlia di un funzionario della Compagnia delle Indie e di una donna di Madras, non è bianca. Lister, «dritta come un ufficiale», è così ribelle da arrivare all’insolenza. Relegate nella Soffitta, lontane dalle altre allieve, Lister e Raine costruiscono un mondo tutto per loro e un sodalizio tenace ed esplosivo. Una intesa che delicatamente diventa tumultuosa storia d’amore. Qualcosa di pericoloso, proibito, inaccettabile nell’Inghilterra di inizio Ottocento ma che segnerà la vita di entrambe per sempre.

 Recensione di Simona Burgio 

Alla Manor School, tre generazioni della stessa famiglia hanno vegliato sulle più nobili rampolle del Nord. Giovani ragazze sono istruite e plasmate come ceralacca, per diventare mogli e madri impeccabili. In questa scuola, Eliza Raine, appena quattordicenne, impara a vivere gomito a gomito con una realtà diversa da quella delle sue compagne inglesi purosangue. Lei è una straniera, una meticcia, la sua pelle è più scura. Sprizza educazione da tutti i pori, rispetta le regole, ma non basta. I pregiudizi sono sempre dietro l’angolo. 

Un giorno, la vita di Eliza viene stravolta dalla signorina Anne Lister. Non potrebbero essere più diverse, loro due, eppure s’incastrano alla perfezione, come tessere di un puzzle. In brevissimo tempo, con la sua audacia, Anne fa tremare l’intera scuola e la freddezza di Eliza. La signorina Lister è una forza della natura e alla signora Rain non resta che lasciarsi stregare dalla sua simpatia e sfrontatezza. Quello che non osa essere messo in discussione, diventa un tornado di passione e amore. 

Dopo un bacio, quello che nasce tra loro è come una pietra che rotola giù per la collina, inarrestabile. 

Cit. L’amore può essere uno squilibrio insensato, ma anche l’unica cosa vagamente sensata che esiste al mondo. 

Entrambe le ragazze dovrebbe sentirsi traviate, eppure non si sono mai sentite più pulite. 

In un’Inghilterra che punisce l’omosessualità e le pratiche contrarie alla decadenza e alla morale, formano la loro bolla di felicità, ma si può vivere di solo amore? 

Questo romanzo storico ambientato tra il 1805 e il 1815, è un canto dolce dentro un silenzio assordente. La prosa è pura poesia, i sentimenti descritti con rispetto e reverenza, quasi a non voler colpire troppo forte il cuore di chi legge. L’alternanza tra presente e passato crea un riflesso sulla superficie della memoria, e le increspature rendono tutto fanciullesco e pretenzioso. 

Cit. L’unica lezione che ho imparato, o comunque l’unica che ricordo, sei tu.

L’autrice seduce il lettore con una potenza narrativa di altissimo livello, abbraccia l’eccezionalità delle protagoniste e le consegna ai lettori che assorbono parole meravigliose e allo stesso tempo devastanti. 

Emma Donoghue ha scritto un potente romanzo storico rendendolo del tutto contemporaneo. Alla fine della lettura ho pensato ad una citazione che amo particolarmente, credo racchiuda la morale di questa storia incredibilmente bella e dolorosa. 

L’amore ha i denti; i denti mordono; i morsi non guariscono mai.”

Cit. Stephen King

Acquista su Amazon.it: 

Emma Donoghue


Nata a Dublino nel 1969, Emma Donoghue è una scrittrice di narrativa storica e contemporanea i cui romanzi includono il bestseller internazionale “Room” (il suo adattamento cinematografico è stato nominato a quattro Oscar), “Frog Music”, “Slammerkin”, “The Sealed Letter”, ” “Atterraggio”, “Maschera della vita”, “Cappuccio” e “Stirfry”. Le sue raccolte di racconti sono “Astray”, “La donna che diede alla luce i conigli”, “Il bacio della strega” e “Argomenti toccanti”. Scrive anche storia della letteratura e recita per il teatro e la radio. Vive a London, Ontario, con il suo compagno e i loro due figli.

A cura di Simona Burgio 

https://instagram.com/simy802?