Recensione di Alessandra Ciancaleoni
Autore: Nicholas Searle
Traduttore: Giacomo Cuva
Editore: Rizzoli
Pagine: 368
Genere: thriller
Anno di pubblicazione: 2019
Sinossi. La foto questa volta non ha mentito. Roy la riconosce appena entra nel locale: lineamenti di porcellana e una figura esile, perfetta, l’incedere fiero e sfrontato. Niente a che vedere con le vedove assegnategli finora dal sito che accoppia maldestramente vecchi insignificanti a donne consumate e depresse. Anche Betty lo individua subito: distinto e autorevole, capelli candidi ravviati all’indietro, occhi azzurri impressionanti. Se lo scorrere del tempo non avesse conferito a quello sguardo un che di malinconico, la donna di fronte a lui avrebbe quasi paura. Ma non importa, perché lo ha trovato e vuole andare fino in fondo. Perché ci sono cose che non possono essere dimenticate. Né perdonate. A Roy, lei sembra un dono piovuto dal cielo, il bersaglio ideale per il colpo che lui, truffatore di lungo corso, intende mettere a segno. L’ultimo, il più importante, un vorticoso giro di roulette prima di ritirarsi dalle scene. Il piano è semplice, un classico più volte collaudato. Basta attenersi al copione e funzionerà. E infatti, come previsto, Betty gli apre le porte del suo mondo. Eppure, a poco a poco, Roy si ritrova su un palcoscenico diverso, protagonista suo malgrado di un secondo atto inatteso e funambolesco, il più insidioso cui abbia mai preso parte. Forte di una scrittura asciutta e briosa, Nicholas Searle ci consegna una storia ingegnosa di scatole cinesi e ambiguità, un romanzo da cui nasce oggi un film in cui i due protagonisti hanno il volto di Helen Mirren e Ian McKellen, mostri sacri del cinema contemporaneo.
Recensione
L’inganno perfetto è uno di quei libri nei quali niente è come sembra.
Un thriller incalzante e appassionato che tocca temi importanti come l’amore senile, la truffa e in parte il nazismo.
All’inizio del libro si conoscono Roy, un truffatore esperto in frodi finanziarie che ha come bersaglio signore anziane sole e investitori e Betty un’anziana signora ex insegnante rimasta vedova.
La cosa che lega i due è solo un rapporto improvvisato perché la realtà è ben diversa, al di là del dating online Betty sa bene chi aspetta e tanto più dove vuole arrivare perché non vuole ne tantomeno può dimenticare.
Un passato complicato con una sete di vendetta.
Libro ben scritto, che scorre molto velocemente con una trama avvincente e complicata, perché la doppia personalità la troviamo ovunque.
Se cercate un giallo alla Agatha Christie questo è proprio il libro che fa per voi.
Nicholas Searle
è cresciuto in Cornovaglia e ha studiato lingue a Bath e Göttingen. L’inganno perfetto, da cui è tratto l’omonimo film con Helen Mirren e Ian McKellen, è il suo primo romanzo.
Acquista su Amazon.it: