L’isola del mistero




Meg Shaffer


Traduttore: Claudia Marseguerra

Editore: Garzanti

Genere: Narrativa

Pagine: 342

Anno edizione: 2024

Sinossi. Lucy è cresciuta con i libri di «Clock Island», una serie d’avventura in cui i protagonisti devono superare diverse prove per riuscire a realizzare i loro desideri. Ora che è adulta, tornerebbe volentieri ai giorni in cui le bastava sfogliare quelle pagine per credere che tutto fosse possibile. La realtà, invece, è che lo stipendio da maestra non è sufficiente per arrivare a fine mese, men che meno per realizzare il suo sogno più grande: adottare Christopher, un bambino di sette anni che è rimasto orfano. Eppure, forse adesso Lucy ha la chance che attendeva da tempo. Dopo anni di silenzio Jack Masterson, l’autore di «Clock Island», ha scritto una lettera a lei e ad altri fan fedeli, invitandoli sull’isola dove ha ambientato le sue storie. Non si tratta di una visita di piacere, bensì di una competizione con un ambito premio: l’ultimo, attesissimo capitolo della serie, un’edizione di inestimabile valore. Lucy dovrà fare affidamento sull’intelligenza e sul buonsenso per riuscire a risolvere gli enigmi e superare gli ostacoli, perché nulla sull’isola è come appare. Ma deve ricordare, come le hanno insegnato i libri di Masterson, che solo le persone coraggiose realizzano i propri desideri, perché sanno che non basta esprimerli: bisogna impegnarsi per renderli reali.

 Recensione di Diego Pitea

Faccio una premessa: ho preso il libro perché pensavo fosse un thriller, anche il titolo mi ispirava moltissimo e poi c’erano gli indovinelli e voi ormai mi conoscete… quando ci sono indovinelli, rompicapo, mi tuffo a pesce.

Purtroppo, questo libro del thriller non ha nulla, ma neanche del giallo o del noir, e gli indovinelli si risolvono in pochi secondi. Quindi fa schifo, direte voi.

No, non fa schifo, a patto, però, che lo si prenda per quello che è.

L’isola del mistero” è un libro di narrativa che esplora, in maniera forse un po’ troppo semplicistica e con la voglia del lieto fine a tutti i costi, le difficoltà nei rapporti tra padri e figli, tra sorelle e che scava nella sofferenza che si cela in ognuno di noi.

Non sempre quello che appare è la realtà e spesso dietro sorrisi di circostanza si nasconde una sofferenza lacerante.

La trama è di quelle che ispirano: il più grande scrittore vivente, Jack Masterson, il creatore delle storie di Clock Island, il quale vive ormai lontano da diversi anni lontano dai riflettori, decide di scrivere un nuovo libro e di darlo in regalo a chi saprà risolvere gli indovinelli che ha preparato sull’isola.

Vengono convocate quattro persone che in passato hanno incrociato la strada di Masterson e ciascuna delle quali ha dei conti in sospeso con la fortuna.

Tra queste vi è Lucy, la vera protagonista del romanzo, abbandonata dai genitori quando era ancora bambina, per dedicarsi alla sorella malata.

Lucy prende la notizia come un segno del destino. Da diverso tempo vorrebbe adottare Christopher, un bambino problematico, rimasto orfano in seguito alla morte dei genitori. Quel libro, e i soldi che ne ricaverebbe, può rappresentare il lasciapassare per l’adozione.

È con questa speranza che Lucy si reca a Clock Island per cercare di avere la meglio su altri tre concorrenti agguerriti come lei. E ad aspettarla a Clock Island c’è un’altra persona che Lucy non ha mai dimenticato.

Il libro è una fiaba moderna sui buoni propositi, sull’amicizia, sull’amore e sulle possibilità che la vita ci offre quando tutto sembra perduto.        

Acquista su Amazon.it: 

Meg Shaffer


Meg Shaffer è un’autrice statunitense. Ha insegnato Scrittura creativa al Master in Fine Arts presso lo Stephens College, in Missouri. Il suo esordio, L’isola del mistero, pubblicato in Italia da Garzanti nel 2024, è stato un grande successo negli Stati Uniti, tanto da diventare un bestseller dello «USA Today» e il romanzo più venduto dalla famosa catena di librerie Barnes & Noble.