Livia Lone




Recensione di Priscilla D’Angelo


Autore: Barry Eisler

Traduzione: Cristina Volpi

Editore: Amazon Crossing

Genere: Thriller

Pagine: 368

Anno di pubblicazione: 2017

Sinossi. Livia Lone, giovane detective della polizia di Seattle specializzata in indagini su crimini sessuali e abusi sui minori, porta a termine ogni incarico col massimo impegno, cercando di assicurare alla giustizia i mostri a cui dà la caccia. E quando la giustizia fallisce, Livia non esita a vendicare personalmente le vittime. Ma Livia non è sempre stata Livia. Il suo vero nome è Labee, ed è nata sulle montagne thailandesi. Venduta da bambina insieme alla sorella minore Nason, approda in America dentro un container ed è più volte vittima di abusi. Ma dall’istante in cui perde le tracce della sorellina, l’unica cosa che le permette di rimanere in vita è la determinazione a ritrovarla. Quando una nuova pista riaccende le sue speranze, a Livia non basta più essere un agente, e nemmeno una giustiziera. Dovrà rivivere gli orrori del passato per arrivare a scoprire una cospirazione di inimmaginabile crudeltà, fatta di trafficanti internazionali, bande criminali, suprematisti bianchi e legami con il potere politico.

Recensione

Grazie ai brevi capitoli che fungono da salti nel tempo, Barry Eisler è stato capace di sbrogliare e tessere accuratamente i fili della vita travagliata e vendicatrice di Livia Lone, o Labee nella lingua lahu. Si racconta del passato di Labee, il momento in cui viene venduta, assieme alla sorellina Nason, dai genitori ai trafficanti di esseri umani; viene descritto il duro viaggio dalla Thailandia all’America; infine, viene narrato il momento in cui viene prelevata e adottata da un’importante famiglia apparentemente tranquilla ma dal passato oscuro.

Nel presente, invece, quella bambina terrorizzata diventa una campionessa di lotta libera e judo. Una maestra di autodifesa. Una poliziotta. Un’omicida, o, come si vuole definire, “un drago”, che cerca di fare ammenda per il fallimento di non aver salvato la sorella Nason e che avrebbe passato il resto della sua vita a cercarla.

Il lettore rimarrà spiazzato dalla piega che prenderà la storia, perché non si tratta di seguire le vicende di una poliziotta qualunque, bensì di una giustiziera, una wonder woman fredda, infallibile e calcolatrice.

Non ci saranno momenti di tranquillità nella lettura bensì una continua alternanza di momenti di profonda angoscia e di alta tensione.

Le tematiche principali sono molto delicate e riguardano la tratta degli esseri umani, soprattutto di bambini, portati in Occidente per soddisfare le esigenze dei compratori; gli abusi, i soprusi, ma anche la lotta della donna per essere indipendente.

Livia Lone è uno strepitoso romanzo-realtà che va al di là del thriller-poliziesco.

 

 

Barry Eisler


Barry Eisler ha partecipato a operazioni segrete per conto della CIA. È stato avvocato e dirigente aziendale. I suoi romanzi sono dei bestseller internazionali tradotti in venti lingue. Barry, cintura nera di judo, porta nei suoi thriller le esperienze che ha vissuto in giro per il mondo e le conoscenze legate al suo impegno umanitario. Vive vicino a San Francisco e il suo blog www.barryeisler.com offre interessanti riflessioni sulle libertà civili e i diritti umani.

 

Acquista su Amazon.it: