Lo strano caso dell’omicidio




Un mistero da risolvere con una fantastica dose di humour

Appassionante come Agatha Christie

Divertente come La signora in giallo

«Un cosy crime con note ironiche, personaggi accattivanti e un finale del tutto inaspettato.»

«Una storia divertente e contemporanea. I libri di Glenda Young sono autentici e brillanti.»

Sinossi. Riuscirai a smascherare l’assassino… in tempo per l’ora del tè? Dopo la morte del marito Tom, Helen Dexter si trova davanti una scelta difficile: deve decidere se prendere in mano da sola le redini del Seaview Hotel, l’attività di famiglia, oppure venderlo e tentare un nuovo inizio. Non vorrebbe rinunciare a tutto ciò che lei e Tom hanno costruito, ma la gestione dell’hotel richiede forza e passione, cose che attualmente lei non ha. A restituirle un po’ di energia e fiducia è la prenotazione di una bizzarra cover band di Elvis Presley che deve esibirsi in zona. Tom era un fan sfegatato di Elvis, e Helen lo interpreta come un segno del destino. Nel frattempo, l’agente immobiliare Benson spinge per comprare la proprietà più in fretta possibile. La stessa pressione viene da un membro della band, Brian, che dice di agire per conto di un “amico”. Quando Helen rifiuta entrambe le offerte di acquisto, strani eventi iniziano a verificarsi e a far crollare la reputazione del Seaview Hotel. Il giorno dello spettacolo Brian scompare e il suo corpo viene ritrovato senza vita in un lago, e come se non bastasse una serie di recensioni negative inizia a sommergere l’albergo. Helen comincia a pensare che questi strani fatti siano collegati, ma non intende cedere ai ricatti: con l’aiuto del fidato levriero Suki decide di indagare sulle vite dei suoi ospiti e smascherare l’assassino. Sperando di non essere la prossima vittima.

AL SEAVIEW HOTEL

Glenda Young

Newton Compton editori

2023

Eleonora Motta( Traduttore )

Thriller, pag. 398

 Recensione di Giulia Manna

Un buon giallo, non particolarmente impegnativo,  accompagnato dalla storia molto dolce di Helen, proprietaria dell’hotel Seaview,  che cerca di superare la morte del marito.

La donna è confusa, non sa se cercare di rimettere in sesto l’hotel, mantenendo la parola data al consorte in punto di morte,  o venderlo a  spietati affaristi che lo trasformerebbero in un parcheggio. Cerca un segnale per prendere la decisione giusta quando si presentano i TwElvies: dodici Elvis che hanno bisogno di soggiornare al Seaview Hotel per una serie di concerti in zona. 

Helen è una sorta di Jessica Fletcher però in versione più ingenua. Dopo una passeggiata con il cane, una chiacchierata con un’amica, liti ascoltate per sbaglio e tanto altro ancora, arriverà alla conclusione dell’ omicidio di un membro della rock band. 

Lo stile narrativo è quello dei gialli classici alla Agatha Christie: si gira intorno agli indagati finchè il nodo non arriva al pettine. Sottolineo solo che il finale è tutt’altro che scontato.

Se vi piacciono i gialli e non volete enigmi o rompicapi, questo può essere il libro adatto a voi!

Lettura consigliata.

Acquista su Amazon.it: 

Glenda Young


è nata a Ryhop, in Inghilterra. I suoi romanzi sono stati selezionati ai Dead Good Readers’ Awards 2022. Lo strano caso dell’omicidio al Seaview Hotel è il primo libro pubblicato con la Newton Compton.