Sinossi. Un’antica pergamena, una maledizione mortale, un viaggio nell’Africa più misteriosa: arriva la nuova avventura dei coniugi Fargo. È il 533 d.C. L’ultimo sovrano dei Vandali del Nord Africa consulta un oracolo per scoprire come sconfiggere l’esercito bizantino invasore. L’oracolo rivela la segreta verità: una sacerdotessa ha lanciato una terribile maledizione sul regno in seguito al furto di un rotolo sacro. Il re, per annullare la maledizione, dovrà trovare il rotolo e riportarlo al suo posto. Ma la guerra imperversa, il regno cade prima che il sovrano possa ottenere il perdono degli dèi e la pergamena viene consegnata alla storia soltanto come una leggenda. Ai nostri giorni, durante alcuni scavi archeologici in Tunisia finanziati dai cacciatori di tesori Sam e Remi Fargo, antichi indizi riguardo all’antica pergamena tornano alla luce, e intanto si verificano strani incidenti. Poco dopo, una spedizione di rifornimenti destinata alla scuola femminile che hanno fondato in Nigeria viene rubata. I Fargo si recano quindi nel cuore dell’Africa per consegnare di persona un nuovo carico di forniture, ma lì un gruppo di criminali prende in ostaggio Remi e le allieve della scuola. La maledizione della pergamena, rievocata dopo millenni, sembra colpire di nuovo… Sam e Remi dovranno fare appello a tutte le loro abilità per uscire sani e salvi da questo pericoloso scacco, senza perdere uno dei più grandi tesori di sempre.
L’ORACOLO PERDUTO
di Clive Cussler & Robin Burcell
Longanesi 2023
Federica Garlaschelli ( Traduttore )
narrativa, pag.416
Recensione di Marina Toniolo
È da tanti anni che non affronto la lettura di un libro di avventura.
Questa volta mi dedico interamente alla scrittura a quattro mani de ‘L’oracolo perduto’, della saga dei Fargo. Ahimè che scelta poco felice. Adatto agli irreducibili estimatori dell’autore, da poco scomparso, per un lettore ‘normale’ si tratta di un resoconto quasi minuzioso di una settimana di Sam e Remi in Africa. Prima in una scuola femminile finanziata dai coniugi poi in uno scavo archeologico in Tunisia, a Bulla Regia. Cercando di sventare rapimenti e sottrazioni di materiale antico.
Romanzo scorrevole, senza lode e senza infamia. Piccoli difetti di grammatica costellano la traduzione che, in un libro di questa caratura, inficiano il gusto della lettura.
Come anche scoprire che, come succede ad un rapitore, si può continuare a parlare senza ricorrere a cure mediche anche dopo la frattura della mandibola. Il gusto dell’iperbole può anche piacere, ma molte volte si sconfina in un territorio a dir poco infido.
Manca inoltre qualsiasi approfondimento personale dei personaggi: probabilmente si deve leggere l’intera saga dei Fargo per potersi formare un’idea complessiva. Evidenti i ruoli dei personaggi, i buoni pronti a tutto pur di salvare le ragazze della scuola e di proteggere le persone a loro amiche e i cattivi, che tentano con ogni mezzo di intralciare gli scavi archeologici e la costruzione della scuola in Nigeria.
L’unica nota veramente degna di attenzione, per me, è la storia dell’oracolo, dalla prefazione con un excursus nei tempi antichi fino al finale con la ricerca del tempio e della pergamena di Parmenide. Per il resto la lettura la consiglio a chi cerca ore di svago non impegnate, mancando al libro quella profondità che lo fa gustare anche dopo averlo terminato.
Acquista su Amazon.it:
Clive Cussler
(1931 Aurora, Illinois) è stato uno scrittore statunitense, famoso per i suoi innumerevoli romanzi d’avventura. Nato in Illinois da madre americana e padre tedesco, da piccolo si trasferisce con la famiglia in California. Comincia poi a studiare al Pasadena City College, ma interrompe dopo due anni per arruolarsi nell’aviazione: partecipa quindi alla Guerra di Corea come sergente e lavora anche come meccanico e ingegnere aeronautico per il Military Air Transport Service (MATS). Nel 1955 sposa Barbara Knight, che gli rimarrà accanto per quasi cinquant’anni; dandogli tre figli: Teri, Dana e Dirk. Quest’ultimo (chiamato così in onore del personaggio di maggior successo di Cussler, Dirk Pitt) si è laureato a Berkeley ed ha lavorato per molti anni in campo finanziario prima di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, sulle orme paterne, collaborando alla stesura di tre romanzi scritti a quattro mani con il padre. Terminato il servizio militare, Cussler negli anni ’60 lavora con successo nella pubblicità, come direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti. Fonda nel 1978 la National Underwater & Marine Agency, fondazione non profit specializzata nella localizzazione, identificazione e recupero di relitti marini di rilevanza storica, che ha preso il nome dall’omonima agenzia governativa di fantasia per cui lavorano i personaggi dei suoi libri. In seguito alla pubblicazione di ‘Cacciatori del mare’ (1997), primo lavoro interamente realistico scritto in collaborazione con Craig Dirgo, è stato nominato dottore in lettere ad honorem dalla State University of New York Maritime College.
La sua carriera di scrittore comincia nel 1965, una notte in cui doveva badare ai figli mentre la moglie lavorava. Esordisce però solo otto anni dopo, con la pubblicazione del romanzo ‘Enigma’, cronologicamente il secondo dedicato alle avventure di Dirk Pitt. Il primo (Vortice, fino ad allora inedito), verrà pubblicato nel 1982. La svolta si avrà con ‘Recuperate il Titanic!’ (1976), che lo porterà a diventare uno dei romanzieri d’avventura più conosciuti.
I romanzi di Cussler sono numerosissimi, e si dividono in vari cicli e seconda dei protagonisti: citiamo almeno ‘Le avventure di Dirk Pitt’, ‘NUMA files’, ‘Oregon Files’, ‘Fargo adventures’,’ Le indagini di Isaac Bell’ e ‘Fuga’ (scritto insieme a Justin Scott), ‘La vendetta dell’imperatore’ con a Boyd Morrison, ‘Attentato’ con Justin Scott (2019), ‘Il destino del faraone’ con Dirk Cussler (2020) e ‘Il tesoro dei Romanov’ (2021). L’editore di riferimento in Italia è Longanesi (nonostante le prime opere di Cussler siano state pubblicate negli anni ’70 da Rizzoli).
Da segnalare che per ben 17 scritti consecutivi lo scrittore ha raggiunto la prima posizione nella hit parade del «New York Times» dedicata ai romanzi di fiction.
Il 24 febbraio 2020 muore all’età di 88 anni.
https://ilprologomarina.blogspot.com/