L’orlo del baratro




A cura dell’autrice Kate Ducci


Autore: Karin Slaughter

Traduttore: Federica Ressi

Editore: Timecrime

Genere: Thriller

Pagine: 500

Anno di pubblicazione: 2015

Lo stile di Karin Slaughter è inconfondibile e non delude mai, con un linguaggio coraggioso, diretto, potente e la capacità di descrivere i fatti ed esprimere un concetto senza inutili giri di parole.

Il tema delle difficoltà a cui va incontro una donna per inserirsi in un ambiente maschile e ostile è centrale, nei romanzi della Slaughter, e in questo caso riesce a essere attuale anche se la storia è ambientata nei primi anni Settanta. Le cose sono cambiate, la legge tutela maggiormente le donne e riconosce loro il diritto di svolgere lavori maschili ottenendo uguali riconoscimenti.

Tuttavia, il romanzo ha un respiro più ampio, a ricordarci che alcuni ostacoli sono stati superati solo da un punto di vista legale, ma non pratico, che una donna deve continuare a faticare e sgomitare per dimostrare di valere quanto un uomo, e sempre dovrà farlo.

Ma l’autrice si spinge oltre, fino ad affrontare il tema delicato delle ferite profonde e non visibili che hanno colpito l’animo di chi è sopravvissuto ai campi di concentramento, a una violenza, o ha affrontato la guerra riuscendo a tornare a casa vivo.

Tutti i protagonisti del romanzo hanno un passato che non gli ha lasciato addosso segni evidenti, ma che emerge in ogni loro gesto o scelta di vita. Così, impariamo a conoscerli con continui salti temporali che non disturbano e aiutano a fare chiarezza, partendo dal loro presente per andare a ritroso, arrivando al luogo da cui sono partiti, al momento in cui sono stati costretti a dare un indirizzo preciso alle proprie esistenze.

Con la capacità che le è propria, la Slaughter riesce a trattare tematiche audaci e dolorose, senza nulla togliere alla tensione di un ottimo thriller.

Karin Slaughter


Karin Slaughter è una scrittrice americana nota nel genere crime internazionale. Fra i suoi thriller, è nota la serie che ha come protagonista Will Trent, inaugurata con il best seller L’ombra della verità (Timecrime, 2012) e di cui Tre giorni per morire rappresenta il secondo volume. È stata insignita per quattro volte del prestigioso Crimezone Thriller Award. Vive e lavora ad Atlanta.

Acquista su Amazon.it: