L’ultimo Conclave




Glenn Cooper


DETTAGLI:

Traduttore: Barbara Ronca 

Editore: Nord

Genere: Thriller

Pagine: 416

Anno edizione: 2024

Sinossi. Quando, a soli due anni dall’elezione, papa Giovanni XXIV viene trovato morto nel suo letto, il Vaticano deve superare in fretta lo sconcerto e organizzare un nuovo conclave. Il giorno d’apertura, dopo la tradizionale processione dei cardinali elettori, viene sancito l’Extra omnes e si chiudono le porte. Nel pomeriggio i fedeli attendono l’esito della prima votazione, tuttavia le ore passano e dal comignolo su cui sono puntate migliaia di telecamere non esce nessuna fumata, né nera né bianca. Stretta fra gli obblighi del cerimoniale e un senso di inquietudine sempre più forte, la segretaria di Stato Elisabetta Celestino decide di compiere un atto senza precedenti: rompere il sigillo del conclave e aprire le porte. E la scena che si trova davanti è surreale. La Cappella Sistina è vuota. I cardinali elettori sono svaniti nel nulla. Arrivato in Vaticano come collaboratore della CNN per commentare il conclave, Cal Donovan si unisce subito alle indagini su quella scomparsa apparentemente impossibile. E, mentre il mondo rimane col fiato sospeso in attesa di notizie, a poco a poco Cal si rende conto con orrore che quello è solo l’ultimo tassello di un piano ordito da un gruppo di persone potenti e determinate, persone che da otto secoli tramano nell’ombra per lavare nel sangue le colpe della Chiesa e ricostruirla dalle fondamenta…

 Recensione di Costantino Giordano

C’è il Dio buono, il dio della luce, colui che ha creato il mondo dello spirito. Nostro Signore Gesù Cristo è figlio del dio buono. Poi c’è un Dio malvagio, il dio delle tenebre, che ha creato il mondo fisico. Molti lo chiamano Satana. Nel mondo fisico tutto è corrotto dal peccato. Tanto tempo fa, noi umani eravamo angeli. Il dio malvagio irretì gli uomini con l’inganno e li costrinse a passare l’eternità prigionieri qui nel mondo fisico. Noi buoni cristiani non desideriamo altro che tornare a essere angeli, rifiutare il mondo materiale e tornare in paradiso. Se non ci riusciamo, siamo condannati a rinascere ancora e ancora, prigionieri di questo mondo, e a vivere un’altra vita di sofferenza come uomini o animali”.

Glenn Cooper torna con un nuovo appassionante capitolo della serie con protagonista Cal Donovan e, come sempre, lo fa nel mondo più inaspettato e spettacolare possibile. Attraverso una trama che intreccia magistralmente storia, religione e leggenda porta il lettore ad appassionarsi e incuriosirsi continuamente, aumentando sempre di più, capitolo dopo capitolo, sia l’attenzione che la suspense rendendo la lettura incredibilmente piacevole e interessante. 

La narrativa di Cooper non è mai banale, riesce a tenere alto l’interesse del lettore mixando episodi storici alle vicende quotidiane dei protagonisti, riuscendo a creare un intreccio magico in grado di far immergere a pieno nella storia rappresentando il tutto come un film carico di colpi di scena. 

Cal Donovan e tutti i protagonisti che i lettori hanno ormai imparato ad amare ed ammirare come Elisabetta Celestino ed Emilio Celestino, si troveranno questa volta ad affrontare un evento straordinario, mai accaduto prima, che potrebbe portare alla fine della Chiesa cattolica così come la conosciamo; questa volta, a differenza delle altre volte, non saranno organizzazioni segrete o islamiche a minare il potere della chiesa ma persone normalissime che seguono un culto molto antico che aspetta da secoli di tornare alla ribalta proprio annientando il cattolicesimo.
Inizia così per Cal una corsa contro il tempo e contro il destino, in un turbinio di emozioni rischierà la vita in prima persona per salvare i Cardinali e la Chiesa Cattolica da questa ennesima minaccia.

La vendetta è un piatto che va servito freddo, può arrivare anche Secoli dopo, tramandata a voce, di generazione in generazione da chi, non trovando una ragione al proprio destino, convince una intera discendenza che si è nati per compiere una missione tanto pericolosa quanto salvifica per sé e per il mondo intero.

Ma chi sono queste persone? E cosa vogliono realmente?  Saranno veramente in grado di cambiare la storia mettendo fine al cattolicesimo?

Alla fine del libro, ancora una volta, Cal capirà che la vendetta è un sentimento che può portare solo distruzione e morte e che nulla si può ricostruire dalle macerie. Solo con l’amore e la fede si possono affrontare le avversità e ricostruire ciò che è andato distrutto compresa la propria identità.

Acquista su Amazon.it: 

Glenn Cooper


New York, 1953, È uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. Oggi è presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è anche sceneggiatore e produttore cinematografico. La biblioteca dei morti è il suo primo romanzo; è stato venduto in 22 Paesi e salutato dal Bookseller come «il debutto più atteso del 2009». La quadrilogia della Biblioteca dei Morti prosegue con Il libro delle anime (2010), Il tempo della verità (Nord 2012) e I custodi della biblioteca (2012). Dannati, primo capitolo di La trilogia dei Dannati, esce nel 2014, seguito da La Porta delle Tenebre (2015) e L’invasione delle Tenebre (2015). La serie con protagonista Cal Donovan si compone di Il segno della croce (2016), Il debito (2017), I figli di Dio (Nord 2018), Il sigillo del cielo, La quarta profezia (2022), La verità di Maria (2023). Altri romanzi indipendenti sono La mappa del destino (2011), Il marchio del diavolo (2011), L’ultimo giorno (2012), Il calice della vita (2013), Il sigillo del cielo (2019), Clean. Tabula rasa (2020) Il tempo del diavolo (2021) Un nuovo papa (2022).