L’ULTIMO
SALUTO
Tim Weaver
Traduttore: Eleonora Motta
Editore: TimeCrime Fanucci Editore
Genere: Thriller
Pagine: 495
Anno edizione: 2024
Sinossi. Un giorno prima… Una sera, Tom Brenner e il figlio di nove anni vanno al parco divertimenti di Seven Peaks. Come prima tappa scelgono la casa infestata, ma una volta entrati, per quanto possa sembrare impossibile, i due svaniscono. Quarant’anni prima… Quando Rebekah Murphy aveva tre anni, un giorno sua madre uscì di casa per non farvi più ritorno. Dopo quasi quarant’anni, Fiona Murphy è ancora annoverata fra le persone scomparse. Fino a quando la figlia non riceve una sua lettera. Per scoprire se il mittente è veramente sua madre o qualcuno che finge di essere lei, Rebekah assume l’investigatore specializzato nella ricerca di persone scomparse David Raker, il quale si rende presto conto che la vicenda della famiglia Murphy è collegata a quella dei Brenner. Già, ma come? Nasce così un mistero intriso di segreti che non sarebbero mai dovuti venire alla luce. Di chi può fidarsi Raker per risolvere il caso?
Recensione di Antonella Di Fabio
“L’ultimo saluto” di Tim Weaker è un thriller avvincente che rapisce il lettore in un crescendo di tensione e colpi di scena.
Protagonista è David Raker, un ex reporter che “ha perso qualcuno che amava”, la moglie Derryn, e questo “lo ha plasmato, trasformandolo in quello che è”, un investigatore privato specializzato in casi di persone scomparse che “sfrutta il dolore come carburante”.
È un uomo complesso e segnato, mosso da un profondo senso della giustizia che indagando con passione e trasporto su persone scomparse cerca sollievo dal suo dolore.
Tom Brenner e suo figlio di nove anni Leo svaniscono nel nulla in un parco divertimenti. Parallelamente Rebekah Murphy, conosciuta casualmente tempo prima,
contatta Raker e gli chiede di cercare notizie sulla madre scomparsa da più di quaranta anni.
È l’inizio di un’indagine ad alta tensione.
Due casi apparentemente molto distanti ma uniti da intrecci misteriosi e invisibili.
Continui salti temporali trasformano la lettura in un viaggio sulle montagne russe alla ricerca degli innumerevoli pezzi di un intricato puzzle da ricomporre.
“L’ultimo saluto” è un thriller che allena la mente e la tiene sotto pressione trascinandola nella vita di personaggi misteriosi e sfaccettati, in storie attuali e lontane nel tempo, in luoghi e in atmosfere coinvolgenti e spesso inquietanti.
Il filo narrativo crea una trama intricata e complessa senza mai perdersi né interrompersi.
I tanti nodi che si incontrano sono elementi di svolta e nuovi indizi, e si sciolgono e svelano solo nel finale in un crescendo di suspense e inattese rivelazioni.
Acquista su Amazon.it:
Tim Weaver
è nato nel 1977 a Bath, dove vive con la moglie e la figlia. Giornalista dai molteplici interessi, ha esordito come scrittore con Morte sospetta, primo romanzo della serie dedicata a David Raker, l’investigatore specializzato nella ricerca di persone scomparse. Di questa serie, nella collana Timecrime, Fanucci ha già pubblicato i primi dodici capitoli.