A cura di Giulia Manna
L’uomo delle Castagne è una produzione originale Netflix danese, basata sul celebre romanzo omonimo di Søren Sveistrup pubblicato nel 2018.
Episodi: 6 Durata media: 50 min.
Genere: Giallo, Drammatico, Thriller
Prima visione: mercoledì 29 settembre 2021
Disponibile su: Netflix
Trama.
La serie si apre col ritrovamento del cadavere di una giovane donna nel parco giochi di un quartiere suburbano di Copenhagen. Accanto ai suoi resti, la polizia ritrova un pupazzetto realizzato con alcuni gusci di castagne, inizialmente l’unico indizio a disposizione per le indagini della detective Naia Thulin (Danica Curcic) e del suo collega Mark Hess (Mikkel Boe Folsgaard); ben presto però, l’oggettino li porterà a collegare il delitto con la sparizione della figlia della politica Rosa Hartung (Iben Dorner) avvenuta l’anno precedente, aprendo così la narrazione a nuovi intrecci thriller.
L’atmosfera cupa e misteriosamente sospesa del noir nordico si incontra con una narrazione accattivante, in questa nuova produzione seriale di Sveistrup che segue la sua già acclamataThe Killing(2007).
Personaggi
Esben Dalgaard Andersen Steen Hartung
Danica Curcic Naia Thulin
David Dencik Simon Genz
Iben Dorner Rosa Hartung
Liva Forsberg Le Thulin
Mikkel Boe Følsgaard Mark Hess
Ali Kazim Nehru
Louis Næss-Schmidt Gustav Hartung
Lars Ranthe Nylander
Morten Brovn Frederik Vogel
Anders Hove Aksel
Kristian Høgh Jeppesen Engells
Marie-Lydie Melono Nokouda Liv Christiansen
Anders Nyborg Abildgård
Olaf Højgaard Tim Jansen
Arian Kashef Jacob Rasouli
Christiane Gjellerup Koch Deputy Assistant Commissioner Dahl
Fadime Turan It Technician
Samy Andersen Speaker 1
Claudia Bækhave Speaker 1
Thomas Corneliussen Speaker 1
Nicolai Dahl Hamilton Hans Henrik Hauge
Elliott Crosset Hove Linus Bekker
Kasper Leisner Sebastian
Simone Lykke Benedikte Skans
Signe Egholm Astrid Berring (Adult)
Katinka Evers-Jahnsen Mathilde
Peter Flyvholm Speaker 2
Silje Enevig Holst Astrid
Thomas Hwan Nikolaj Mølle
Recensione
La trama è ambientata nella città di Copenhagen, dove una mattina di ottobre la polizia rinviene il cadavere di una giovane donna brutalmente assassinata. Accanto al corpo un omino costruito con le castagne. L’indagine viene affidata a una giovane e ambiziosa detective, Naia Thulin che inizia a lavorare affiancata da un nuovo partner. Presto le morti si moltiplicano ed emerge un dettaglio che sembra collegarle a un vecchio caso di cronaca: la scomparsa della figlia dodicenne di una potete politica. La bambina era ritenuta morta, ma ora c’è ragione di credere che le cose non stiano così. Fra mille dubbi e ipotesi, un solo fatto è certo: la polizia ha di fronte un serial killer.
In generale la critica è stata concorde nello scrivere recensioni più che positive, mentre in tanti sui social hanno dichiarato di esserne stati rapiti fino a trasformarla in una maratona televisiva. Personalmente, anche se non è una serie capolavoro, anche per me è stato così. Mi sono bastate poche sere per ultimarla! Sicuramente è per gli amanti del genere crime che non si spaventano di fronte a ritmi altalenanti, dove a quello lento utile per creare suspence, si alterna quello serrato ricco di colpi di scena.
La prima stagione di ‘L’uomo delle castagne’ è composta da sei episodi che durano fra i 50 e i 60 minuti l’uno, e la cui visione è inadatta ai minori di 14 anni. Coloro che rispettano il prerequisito dell’età possono cercarli all’interno del catalogo di contenuti in streaming di Netflix, a partire dal 29 settembre.