Mala




Francesca Fagnani svela

gli intrighi della criminalità romana

Francesca Fagnani


DETTAGLI:

Editore: Sem edizioni

Genere: Saggio, inchiesta, narrativa 

Pagine: 230

Anno edizione: 2024

Sinossi. Con il rigore della cronista di razza, Francesca Fagnani esamina le fonti giudiziarie, collega i fatti, ricostruisce antiche alleanze e recenti rivalità che definiscono la geografia criminale della Capitale. Mala è un’inchiesta documentata, implacabile e travolgente come una serie tv sui narcos sudamericani, che svela chi sono i nuovi padroni di Roma, la città che si diceva non volesse padroni. La pace è finita e ora le gang sono in guerra. Sotto il manto della grande bellezza, nel sottosuolo perso e dannato di Roma scorre un fiume di violenza. Sequestri, pestaggi, torture e omicidi si susseguono. Lo scontro infuria, invisibile agli occhi dei più. È così da quando, il 7 agosto 2019, Fabrizio Piscitelli detto Diabolik, capo degli Irriducibili della Lazio e ai vertici della “batteria di Ponte Milvio”, viene freddato da un sicario che gli spara alla testa, mentre se ne sta seduto su una panchina al parco degli Acquedotti. Ma Diabolik è solo la punta dell’iceberg di quella rete di organizzazioni criminali che governano sul territorio: connection tentacolare che comprende il cartello di Michele ’o Pazzo, la malavita storica e quella emergente, e poi il sodalizio, spietato e potente, degli albanesi, che sono cresciuti all’ombra di Piscitelli e sono diventati i Signori del narcotraffico. Così, la vendetta è l’innesco di un conflitto senza quartiere per il controllo delle piazze di spaccio, dal litorale ostiense a Tor Bella Monaca: un business gigantesco in cui tonnellate di coca muovono milioni. In queste pagine, voci urlano prima di spegnersi nel buio, armi sparano in pieno giorno, la droga invade le strade, i soldi si prestano a strozzo e i debiti si saldano sempre: a qualunque costo e spesso nel peggiore dei modi.

 Recensione di Gabriel Uccheddu


‘’In certi contesti la regola è questa e perché la sera bisogna portare a casa la pelle.’’

Francesca Fagnani 

Francesca Fagnani, classe 1976, è giornalista, conduttrice tv e scrittrice. Conosciuta dal suo pubblico grazie al fortunato format ‘’belve’’ e nota alla criminalità grazie alle sue inchieste giornalistiche.

Debutta in libreria con un libro che definisco coraggioso, ‘Mala – Roma criminale’ è uscito per Sem edizioni il 30 aprile 2024, libro inchiesta in cui la giornalista svela di più scuri della criminalità romana.

Fra clan dediti all’altare della morte e malavitosi boss che cercano di portare avanti i propri affari, c’è una fetta di popolazione di mezzo che non sa. O che sa ma si volta dall’altra parte, quella parte di popolo che è amica dell’omertà.

Francesca, in mala, usa un IO narrante che denuncia, affossa e racconta degli abissi profondi della malavita ma anche le sue superfici. Con uno stile che taglia come un rasoio, senza mezzi termini, Francesca fagnani trascina il lettore in un tour senza freni attraverso il sottobosco criminale della capitale.

Clan spietati, boss senza scrupoli e una subcultura dell’omertà si mescolano in un cocktail esplosivo di corruzione e violenza. È come un fiume in piena che straripa senza ostacoli portando il lettore con sé in un viaggio fluido e senza intoppi verso la comprensione; Francesca Fagnani ricompone i tanti pezzi di un puzzle gigantesco che raffigura un’unica immagine: il volto di chi comanda Roma.

I temi come detto sopra sono quelli della malavita, della sua organizzazione e della sua continua ininterrotta attività. La Fagnani racconta senza edulcorare uno spaccato di Roma che esiste e non può essere ignorato, e sono tante le domande a cui cerca di dare una risposta, consegnando al suo pubblico di lettori l’immaginario collettivo di gruppi criminali che operano sulla capitale.

Valori e credenze di chi osserva solo la propria legge: quella della delinquenza. Legge che entra in contrapposizione con quella del nostro stato di diritto, questo è ‘Mala – Roma criminale’ un libro inchiesta che racconta la periferia romana e i suoi dintorni, senza tralasciare i suoi segreti. 

Acquista su Amazon.it: 

Francesca Fagnani


(Roma, 25 novembre 1976) è una giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva italiana. Divenuta nota al grande pubblico per la conduzione della trasmissione Belve, nel corso della sua carriera si è occupata di giornalismo d’inchiesta riguardo alla mafia italiana, la criminalità organizzata e le carceri minorili sia su testate giornalistiche, tra le quali Il Fatto Quotidiano e la Repubblica, che trasmissioni televisive quali Annozero, Quarta Repubblica e Non è l’Arena.

A cura di Gabriele Uccheddu 

instagram.com/bribooks.ufficiale