Recensione di Fiorella Carta
Autore: Dario La Rosa
Genere: Racconto giallo
Pagine: 73
Sinossi. Avete presente Mondello? Acqua turchese, spiaggia fine e scorci meravigliosi… È in questa famosa spiaggia palermitana che i giornalisti Iachìno Bavetta e Gerlando Guarrasi decidono di passare una domenica. Con loro ci saranno mogli, figli e un mucchio di cose buone da mangiare come vuole la tradizione. Giunti a mare, però, la notizia di un cadavere rinvenuto in spiaggia cambia i programmi degli autori del giornale di satira Ulapino. Anche perché è il questore in persona a richiedere il loro intervento “spensierato”. Fra gag esilaranti e una buona dose di fortuna, i due riusciranno a risolvere il caso, mettendo in luce tutta la bellezza che questo angolo di Paradiso di Sicilia sa regalare a chi lo frequenta.
Recensione. Un racconto piccolino, un intermezzo vacanziero dei due giornalisti protagonisti di Cous Cous Blues. Un giallo in miniatura che raccoglie in sé ogni sfumatura estiva, ogni battibecco fra i due colleghi e ci scappa pure il morto in spiaggia.
Coincidenze che aiutano i due compari a scovare l’assassino e tornare così alle loro famiglie, al mare e ai suoi profumi, fino a quando un altro caso non li vedrà di nuovo attori di vicende fresche e esilaranti mixate perfettamente con le indagini.
Una scrittura leggera e canzonatoria, sincera e di cuore, che rende i due personaggi una coppia comica con i suoi tempi e i suoi ritmi. Dedicatele un’ora di lettura in spiaggia e sono certa che andrete a ritroso per conoscerla ancora meglio.
Dario La Rosa
Sono, non per forza nell’ordine: giornalista, musicista, regista, studente, subacqueo, papà, viaggiatore, ciclista, amante, lettore, artista, fotografo, meccanico, cuoco, bevitore e grande mangiatore, camminatore, scopritore, arrampicatore, sciatore e tanto altro ancora che finisce in ore… sono nato nel 1980, vivo e amo Palermo, lavoro sodo e provo a divertirmi quando posso.
Acquista su Amazon.it: