Serie TV imperdibile: Marianne




A cura di Giulia Manna


Marianne è una serie TV francese horror. Al momento una sola stagione composta da 8 episodi.

 

 

 

Trama. Una famosa scrittrice horror torna nella sua città natale e scopre che lo spirito malvagio che la perseguita in sogno sta provocando il caos nel mondo reale.

 

 

 

PERSONAGGI ED INTERPRETI:

Principali

Victoire Du Bois: Emma Larsimon

Lucie Boujenah: Camille

Tiphaine Daviot: Aurore

Bellamine Abdelmalek: Arnaud

Mehdi Meskar: Tonio

Ralph Amoussou: Séby

Alban Lenoir: Ispettore Samuel Ronan

Patrick d’Assumçao: Padre Xavier

Mireille Herbstmeyer: Madame Daugeron

Aurore Broutin: Caroline Daugeron

Luna Lou: Emma Larsimon adolescente

Doppiatori e personaggi

Valentina Favazza: Emma Larsimon

Veronica Puccio: Camille

Tiziana Martello: Aurore

Davide Perino: Arnaud

Federico Viola: Tonio

Luca Mannocci: Seby

Roberto Gammino: Ispettore Samuel Ronan

Roberto Draghetti: Padre Xavier

Stefania Romagnoli: Madame Daugeron

Elena Perino: Caroline Daugeron

Roisin Nicosia: Emma Larsimon adolescente

 

 

 

Recensione

Una celebre scrittrice di horror scopre qualcosa di sconvolgente: i personaggi dei suoi romanzi, che lei stessa ha creato e che la tormentano senza sosta, stanno inspiegabilmente per prendere vita. Al centro della storia troviamo Emma(Victoire Du Bois), una scrittrice diventata famosa per aver creato una serie horror basata su dei sogni che faceva da bambina.

Un giorno, durante la presentazione del suo ultimo libro dedicato alla diabolica strega Marianne, una sua amica di infanzia la prega di recarsi nella sua cittadina natale, dove ciò che ha scritto nei suoi romanzi sta cominciando a diventare realtà. Una volta fatto ritorno a Elden, il paesino sulla costa francese dove è cresciuta, Emma scoprirà che ciò che sognava da bambina, e che ha fatto la sua fortuna di scrittrice, potrebbe trasformarsi in una minaccia ben più pericolosa e letale di quanto avrebbe mai potuto immaginare.

La trama non è originale, nella letteratura e nella cinematografia abbiamo molti esempi di scrittori i cui demoni tornano a perseguitarli nella realtà, ma gli amanti del genere non si stancheranno mai di guardarli.

Detto questo, Marianne riesce comunque a costruire atmosfere molto interessanti e, anche se a volte i jump scare sono piuttosto prevedibili, è in grado di creare situazioni genuinamente inquietanti, soprattutto quelli che ruotano attorno all’anziana Madame Daugeron posseduta.

Devo dire che non ho amato molto Emma. Un personaggio un po’ infantile ed egoista. La serie rispecchia un po’ la caratteristica di Emma, cosa che forse l’ha penalizzata. I personaggi più interessanti sono quelli secondari. Quelli che ruotano attorno ad Emma. Ecco, penso che questa serie ha un potenziale che non è stato sfruttato. Poteva incentrarsi meno sulla protagonista e più sulle vicende dei personaggi secondari, dando più storia e più suspence.

Se questa serie ha retto l’opinione del pubblico e se si parla di una seconda stagione, il merito va soprattutto a Mireille Herbstmeyer che nel ruolo di Madame Daugeron posseduta da Marianne, dà i brividi! Davvero, spaventosa!