Memoria




David Lagercrantz


DETTAGLI:

Traduttore: Katia De Marco

Editore: Marsilio

Genere: Thriller

Pagine: 352

Anno edizione: 2024

Sinossi. Claire Lidman è morta da quattordici anni ma Samuel, il marito, non ha mai voluto accettarlo. E quando salta fuori una fotografia scattata molto di recente in piazza San Marco a Venezia, le sue speranze si riaccendono. In primo piano, una donna vestita di rosso dà le spalle all’obiettivo. Una donna che assomiglia moltissimo a Claire. Sicuro di poterla ritrovare, Samuel decide di chiedere aiuto a Hans Rekke. Dopo un primo momento di scetticismo, il colto e sofisticato esperto di logica accetta l’incarico, e al fianco di Micaela Vargas, brillante poliziotta di origini cilene cresciuta nei bassifondi della capitale svedese, si mette a indagare. Entrambi pensano che nella teoria di Samuel possa esserci qualcosa di vero. Ma ne sono davvero convinti? Oppure è solo una scusa per lavorare di nuovo insieme? Per Rekke e Vargas, la ricerca di Claire comporterà un faticoso ritorno al passato, una vera e propria discesa nel proprio abisso personale insospettabilmente legato alle vicende del presente.

 A cura di Marina Toniolo


Memoria’, seguito di ‘Obscuritas’, è un thriller che incolla alle pagine desiderando che non finiscano mai e che la storia possa proseguire all’infinito. Ritrovo gli stessi personaggi: la poliziotta Micaela Vargas, ragazza intelligente, intuitiva e moralmente integra come pochi e lo psicologo Hans Rekke, un uomo geniale che vive in bilico tra fasi maniacali e profonde depressioni.

Il via al romanzo lo dà una fotografia, apparentemente innocua, in cui una bella donna con un cappotto rosso è ritratta a Venezia. Potrebbe trattarsi di Claire Lidman, morta quattordici anni prima lasciando il marito e un lavoro nel quale eccelleva?

Le capacità fuori dal comune di Rekke si risvegliano così come la sua memoria del passato.

Di quando abitava a Vienna e quando ha perso il suo primo grande amore.

Contemporaneamente anche Micaela orbita attorno al fratello Lucas, uno psicopatico spacciatore di droghe che la ossessiona. Anche la figlia di Rekke, Linda, giovane donna piena di complessi viene risucchiata dalla vicenda e dai nodi che li avvincono che a poco a poco si sciolgono.

Questo è un thriller che mi ha lasciata a bocca aperta per gli sviluppi mai scontati e costruiti in modo perfetto. Tutti i protagonisti brillano di luce propria attorno alla figura dell’ex pianista, ora divorata dal personale buco nero.

Ma Rekke come la fenice risorge dalle ceneri rivelando la sua natura complessa e scintillante.

E’ un temibile avversario, mai da prendere sottogamba poiché la sua memoria gli permette di focalizzare anche eventi accaduti in un passato lontano.

È lui che dovrà guardarsi dalla sua nemesi Gabor Moravia, o il contrario?

La traduzione perfetta di Katia De Marco rende ‘Memoria’ di altissima qualità, rammaricandosi di essere arrivati al termine anche se non si vede l’ora di arrivare alla fine. Pieno di citazioni per il nostro Paese, quasi che Lagercrantz abbia voluto omaggiarci.

Rimane la sensazione di aver letto un grande romanzo thriller capace di coinvolgere sia la mente che il cuore. 

Aspetto con ansia il terzo di cui si intravede l’inizio.

Acquista su Amazon.it: 

David Lagercrantz


David Lagercrantz, nato a Solna nel 1962, è un affermato giornalista e scrittore tradotto in più di quarantacinque Paesi, autore di romanzi e biografie, tra cui la celebre ‘Io, Ibra’ (Rizzoli, 2013) sulla vita di Zlatan Ibrahimovic. Di Lagercrantz, oltre ai famosi volumi della saga Millennium creata da Stieg Larsson – un fenomeno editoriale da cento milioni di copie vendute nel mondo –, Marsilio ha pubblicato i romanzi ‘La caduta di un uomo. Indagine sulla morte di Alan Turing’ (2016), ‘Il cielo sopra l’Everest’ (2018), ‘Obscuritas’ (2022), ‘Memoria’ (2024).

A cura di Marina Toniolo

https://ilprologomarina.blogspot.com/