Recensione di Giuliana Pollastro
Autore: Salvo Toscano
Editore: Newton Compton
Collana: Nuova Narrativa Newton
Pagine: 288
Genere: thriller
Anno di pubblicazione: 2021
Sinossi. Una villa a Cefalù, un delitto rimasto impunito, il caso che nessuno voleva riaprire… L’avvocato Roberto Corsaro riceve una strana lettera nel suo studio: un’anziana nobildonna vuole incontrare lui e il fratello Fabrizio, giornalista, per proporre loro un incarico. Incuriositi, i Corsaro accettano l’invito e raggiungono la donna a Modica. Il compito che l’anziana affida loro è però più complicato del previsto: dovranno riaprire un caso di omicidio risalente a trent’anni prima, una torbida storia che ruota intorno all’uccisione, in una villa di Cefalù, di una giovane ragazza. Attraverso le loro indagini e i racconti di chi visse in prima persona quella vicenda, i fratelli Corsaro compiranno un viaggio a ritroso nel tempo, scoprendo una Sicilia diversa… e una terribile verità.
RECENSIONE
I Fratelli Corsaro sono come il vino, con gli anni migliorano.
Quando ho saputo che sarebbe uscito un nuovo giallo, ne sono stata felice.
Mi mancavano.
Mi sono imbattuta nei fratelli Corsaro nel 2017, sempre per redigere una recensione per ThrillerNord: il libro dell’epoca era “Una famiglia Diabolica” e da quel momento in maniera costante e puntuale ho seguito tutte le loro avventure, recuperando le passate e inseguendo le future.
Leggendoli man mano negli anni ho avuto la possibilità di constatare a pieno l’evoluzione sia dell’autore, che dei due personaggi.
Di quest’ultima avvincente indagine, non vi quanto sia bella e appassionante, non vi dirò che il finale vi lascerà semplicemente senza fiato, non vi dirò quanto umanamente vi legherete sempre più a Roberto e a Fabrizio, alle loro vite, alle loro fragilità, alle loro avventure e disavventure.
Non vi voglio spoilerare quanto pagina dopo pagina sarete sempre più incollati al libro per scoprirne il finale, di quanto l`alternanza dei due punti di vista, costante in tutti i gialli di Toscano, faccia si che la storia scivoli via ancora più velocemente.
Non vi dirò quanto vi verrà voglia di visitare la meravigliosa Sicilia in generale e Palermo in particolare.
Vi consiglierò solamente di leggere questo bellissimo giallo, che è un po’ come un giano bifronte, ambientato da un lato nell’attualità più viva, quella della pandemia e dall’altro in un passato non così tanto lontano, il 1989, ma che ad oggi sembra distante anni luce.
E, alla fine, sono sicura che, come me, dei Fratelli Corsaro, non potrete più farne a meno.
Salvo Toscano
Classe 1975, Salvatore Marco Maria Toscano, è uno scrittore, giornalista e blogger italiano. Semifinalista al Premio Scerbanenco e finalista al Premio Zocca Giovani. È autore dei romanzi incentrati sulle indagini dei fratelli Corsaro (Ultimo appello, L’enigma Barabba, Sangue del mio sangue, Insoliti sospetti, Una famiglia diabolica, L’uomo sbagliato, La tana del serial killer e Memorie di un delitto) e di Falsa testimonianza e Joe Petrosino.
Acquista su Amazon.it: