MERCOLEDÌ




A cura di Giulia Manna



Mercoledì (Wednesday) è una serie televisiva statunitense del 2022 creata da Alfred Gough e Miles Millar. La serie è una commedia di tipo mistery-soprannaturale e segue le avventure del personaggio di Mercoledì Addams, interpretato da Jenna Ortega. Tim Burton è uno dei produttori esecutivi insieme a, tra gli altri, Alfred Gough e Miles Millar, creatori della serie televisiva Smallville, e Kevin Miserocchi, autore del libro La famiglia Addams. Una storia diabolica (The Addams Family: An Evilution, 2010), nonché già produttore del film in animazione CGI La famiglia Addams del 2019. Burton dirige inoltre i primi quattro episodi della prima stagione, mentre gli altri quattro sono diretti da Gandja Monteiro e James Marshall.

Trama

Mercoledì Addams, è una studentessa liceale dal carattere peculiare, che si rivela pericolosa per gli altri studenti della sua scuola superiore, dove, per difendere il fratello Pugsley, adotta soluzioni un po’ estreme.

I genitori, Morticia e Gomez, decidono così di portarla alla Nevermore Academy, scuola privata in cui hanno studiato loro stessi durante l’adolescenza. Inizialmente ostile, presto Mercoledì si troverà a proprio agio, imparando a padroneggiare i suoi poteri psichici per fare luce sugli antefatti che hanno colpito la sua famiglia 25 anni prima, e per sventare una serie di omicidi che colpiscono la cittadina di Jericho che ospita la scuola.

Al contempo Mercoledì, anche grazie alle sue doti psichiche, scopre a mano a mano segreti e risvolti inquietanti della cittadina di Jericho e del suo fondatore, Joseph Crackstone, un fanatico religioso a capo di una setta di pellegrini che, egli inizi del XVII secolo, avevano occupato la cittadina sterminandone i precedenti abitanti, accusandoli di stregoneria. Tra di essi vi era anche una lontana antenata di Mercoledì, riuscita a sfuggire alla carneficina.

Personaggi: 

Mercoledì Addams (stagione 1), interpretata da Jenna Ortega e da Karina Varadi (a 6 anni), doppiata da Chiara Fabiano. 

Morticia Addams (stagione 1), interpretata da Catherine Zeta Jones e da Gwen Jones (da giovane), doppiata da Francesca Fiorentini.

Gomez Addams (stagione 1), interpretato da Luis Guzmán e da Lucius Hoyos (da giovane), doppiato da Simone Mori. 

Pugsley Addams (stagione 1), interpretato da Isaac Ordonez.

Zio Fester (stagione 1), interpretato da Fred Armisen e doppiato da Roberto Stocchi.

Lurch (stagione 1), interpretato da George Burcea.

Mano (stagione 1), interpretato da Victor Dorobantu.

Larissa Weems (stagione 1), interpretata da Gwendoline Christie e da Oliver Wickham (da giovane), doppiata da Sabrina Duranti.Larissa Weem è la direttrice della Nevermore Academy, nonché ex studentessa della scuola. Ha una vecchia rivalità con Morticia Addams.

Marilyn Thornhill (stagione 1), interpretata da Christina Ricci e doppiata da Valentina Mari.Marilyn thornhill è la prima insegnante della Nevermore Academy “normale”, insegna botanica e cura le relazioni tra gli studenti all’interno del dormitorio.

Enid Sinclair (stagione 1), interpretata da Emma Myers e doppiata da Margherita Rebeggiani. Enid Sinclair è una giovane licantropa che non riesce a trasformarsi in lupo mannaro. È amante dei pettegolezzi e dei colori, quindi perfetta nemesi di Mercoledì Addams, sua compagna di stanza, che invece detesta i colori e per questo motivo divide la stanza in due settori nettamente distinti.

Xavier Thorpe (stagione 1), interpretato da Percy Hynes White e doppiato da Mattia Fabiano. Studente della Nevermore Academy col potere di rendere reali i suoi disegni. Ex fidanzato di Bianca, è innamorato di Mercoledì.

Eugene Otinger (stagione 1), interpretato da Moosa Mostafa e doppiato da Valeriano Corini.È uno studente della Nevermore Academy che ha il potere di controllare le api.

Bianca Barclay (stagione 1), interpretata da Joy Sunday e doppiata da Ludovica Bebi. Brillante studentessa della Nevermore Academy. È una sirena ed ex ragazza di Xavier. È un’antagonista di Mercoledì.

Yoko Tanaka (stagione 1), interpretata da Naomi J. Ogawa. Una vampira asiatica, amica di Enid.Valerie Kinbot (stagione 1), interpretata da Riki Lindhome e doppiata da Barbara De Bortoli.Valerie Kinbot è una psicoterapeuta che ha in cura Mercoledì e Tyler.

Tyler Galpin (stagione 1), interpretato da Hunter Doohan. Tyler Galpin è un ragazzo, figlio dello sceriffo, che lavora in un bar di Jericho, la cittadina che ospita la Nevermore Academy. È innamorato di Mercoledì. Tyler ha l’abilità di trasformarsi in un mostro chiamato Hyde.

Donovan Galpin (stagione 1), interpretato da Jamie McShane e doppiato da Franco Mannella. È lo sceriffo di Jericho e il padre di Tyler Galpin.

Joseph Crackstone (stagione 1), interpretato da William Houston. È il fondatore della cittadina di Jericho, vissuto nel XVII secolo, è un fanatico religioso a capo di una setta di pellegrini che hanno occupato la cittadina sterminandone i precedenti abitanti, accusandoli di stregoneria.

Doppiatori e personaggi:

Chiara Fabiano: Mercoledì Addams

Francesca Fiorentini: Morticia Addams

Simone Mori: Gomez Addams

Roberto Stocchi: Zio Fester

Valentina Mari: Marilyn Thornhill

Barbara De Bortoli: dott. Valerie Kinbott

Franco Mannella: sceriffo Donovan Galpin

Margherita Rebeggiani: Enid Sinclair

Andrea di Maggio: Tyler

Mattia Fabiano: Xavier

Sabrina Duranti: preside Larissa Weems

Recensione

MERCOLEDÌ

E’ subito Mercoledì Addams mania! 

Mercoledì, interpretata da Jenna Ortega ne combina una delle sue nel tentativo di difendere suo fratello da dei bulli. Come lei stessa ci tiene a sottolineare, solo lei può torturare suo fratello. E così viene spedita alla Nevermore, scuola per mostri e reietti allontanati dalla persone cosiddette normali. 

E’ la scuola dove i suoi genitori si sono innamorati. Sua madre è interpretata da Catherine Zeta Jones che è la Morticia Addams più provocante di tutti i tempi, mentre ci sono molte polemiche per la decisione di affidare il ruolo di Gomez Addams a Luis Guzmán. L’attore è bravissimo e molto conosciuto, ma siamo abituati ad associare Gomez ad una figura più fascinosa come Raúl Juliá o John Astin.

Alla Nevermore l’accoglie la preside Weem, ex compagna di scuola dei suoi genitori. L’attrice che la interpreta,  Gwendoline Christie abbiamo già avuto modo di conoscerla ne Il trono di Spade o in Sandman. La donna intuisce che Mercoledì non vuole stare in quella scuola e che farebbe di tutto pur di scappare, così inizia a starle con il fiato sul collo. Però la preside sembra anche nascondere qualcosa, soprattutto non convince il legame con i suoi genitori.

Una professoressa molto dolce è Marilyn Thornhill che entra subito in sintonia con la Addams. Qui avrete una sorpresa, l’attrice che la interpreta è la Mercoledì più famosa di sempre, alias Christina Ricci. Fantastica la scelta di averla in questa serie televisiva. E’ un evidente omaggio alla bravissima attrice.

A scuola, la giovane conosce subito altri mostri e reietti. Le viene affidata una compagna di stanza che a differenza sua, ama i colori. Enid è una licantropa che non riesce a trasformarsi in lupo mannaro. Poi c’è Xavier che ha il potere di rendere reali i disegni, Bianca che è una specie di sirena, Eugene che ha il potere di controllare le api e tanti altri ancora.

Dopo il fattaccio che l’ha condotta a Nevermore, Mercoledì è costretta a recarsi nella città vicina da una psicologa per delle sedute obbligate. Questa cittadina è piena di gente normale che non vede di buon occhio gli strani studenti della Nevermore. Nel tentativo di fuggire dalla Weems e dalla psicologa, conosce Tyler  un bel ragazzo normale che non sembra temere il suo sguardo ostile e sembra divertito dai suoi modi strambi. Il giovane è il figlio dello sceriffo del posto che non vuole che i due si frequentino, ma come sempre, tutto ciò che viene vietato scatena un’attrazione. A peggiorare la situazione, è la presunta comparsa di un mostro che uccide le persone. Quel mostro è uno studente della Nevermore? 

Poi c’è lei, Mano che ha l’arduo compito di sorvegliare Mercoledì per conto dei suoi passionali genitori. Tra un episodio e l’altro, anche se la storia è incentrata prevalentemente sulla ragazza, avremo modo di vedere anche gli altri personaggi della famiglia più stramba dalla tv. 

Il cast è pieno di attori molto bravi, ma su tutti spicca la Ortega. E’ pazzesca! E’ una bellissima ragazza con un adorabile broncio! Piccola anticipazione, il suo ballo sta diventato una vera e propria dance mania! Una sorta di danza tipo Pupl Fiction che potrebbe rimanere nella storia del grande schermo.

Questa nuova favola dark piena di mostri e omicidi firmata  Tim Burton è una vera forza! Il suo stile è inconfondibile. Fa morir…dal ridere! Mercoledì ha sempre la battuta pronta ed io ho adorato questa serie. 

Adatta anche ai ragazzini. Non ve ne pentirete. 

A cura di Giulia Manna