Milano 1949




Recensione di Katia Fortunato


Autore: Fulvio Capezzuoli

Editore: Todaro Editore

Genere: Giallo

Pagine: 216

Anno di Pubblicazione: 2019

Sinossi. Sesta indagine del commissario Maugeri, ambientata a Milano nella primavera del 1949.Il barista di un CRAL (Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori) viene ucciso durante una presunta rapina, ma il commissario Maugeri non sembra essere convinto di come si sono svolti i fatti. Un secondo omicidio, sempre collegato al CRAL, rafforza la sua perplessità.Il commissario non ha molto su cui lavorare, e naviga a vista, cercando notizie sul passato delle due vittime. E proprio durante queste indagini verrà a conoscenza di un episodio storico poco noto, che ha coinvolto i nazisti durante il periodo bellico.Sarà questa la pista giusta? O la spiegazione è semplicemente legata a una serie di perfide casualità? Quel che è certo è che il finale lascerà Maugeri e i suoi collaboratori con l’amaro in bocca.

Recensione

Libro molto gradevole e scritto bene;  lo leggi in 3/4 ore e sei in piacevole compagnia.

L’ambientazione è una delle mie preferite, e vi dirò, ho scoperto un paio di cosette che non sapevo.

Mi piace molto il commissario Maugeri, uno di noi, che si arrabatta tra il lavoro e l’acquisto di un paio di scarpe per il figlio, che poi  riesca, a comprare le scarpe eh, è un altro discorso.

Senza parlare dei suoi collaboratori, Valenti, che è diventato papà e Palumbo.
Se avete già letto i precedenti, non potete non provare “affetto” per loro.

Il finale, wow, non me l’aspettavo proprio, per la prima volta, quel che è scritto nella sinossi, mi ha veramente lasciato l’amaro in bocca.

Libro, serie, che decisamente consiglio.

Fulvio Capezzuoli


Fulvio Capezzuoli è milanese. Critico cinematografico e collaboratore della Fondazione Cineteca Italiana, ha pubblicato diversi saggi sul cinema. Nel 2014 esordisce con il primo romanzo giallo: Milano 1946, delitti a Città Studi, cui seguiranno Milano 1947, misteri a Porta Venezia, Milano 1948, Maugeri e lo zoppo dei Navigli, il commissario Maugeri e il fantasma di via Ariosto e Il Natale del commissario Maugeri, pubblicato nel 2018, tutti con protagonista il commissario Maugeri.

 

Acquista su Amazon.it: