Sinossi. Venezia. Due terribili delitti sconvolgono il mondo dello spettacolo: prima il regista Dante Bertoletti, possibile vincitore del Festival del Cinema, viene trovato senza vita nel suo albergo. Poi, anche lo sceneggiatore Steven Lucas viene ucciso sull’isola di Poveglia. Il procuratore Lorenzo Fossati viene incaricato di seguire le indagini: perché il regista sembra aver inserito nel film indizi che presagivano la sua morte?
Nel frattempo, a Monaco di Baviera l’astrofisica Ileana Stoppani ha appena scoperto Inesperado, un asteroide interstellare che potrebbe entrare in collisione con la Terra. Ma resta a bocca aperta quando nel cielo sopra il municipio appare una gigantesca astronave. Le tv mondiali iniziano una copertura mediatica globale e i governi impongono immediatamente lockdown ed evacuazioni. Ma come è stato possibile che tutto sia avvenuto così all’improvviso? E perché a nessuno è permesso avvicinarsi?
Gli eventi sembrano del tutto scollegati, ma quando si scopre che Bertoletti sembra aver predetto anche quella minaccia globale, Lorenzo Fossati con l’aiuto dell’invadente giornalista Allegra Leone si trova costretto a intraprendere un pericoloso viaggio attraverso l’Europa. Intorno a lui, in un mondo improvvisamente impazzito, la paura spinge i cittadini a credere a ogni notizia diffusa dai media mainstream. E chi avanza dei dubbi sui Viaggiatori viene ridotto al silenzio.
MINACCIA GLOBALE
di G.L. Barone
Indomitus 2023
thriller, pag.400
Recensione di Roberto Forconi
Una Minaccia davvero globale la premessa di questo libro: se vi svegliaste trovando sopra le vostre teste dei giganteschi UFO, come reagireste?
Detto ciò, creando un po’ di enfasi e attenzione all’argomento vi dico che fin dalle primissime pagine del libro ci troviamo davanti una storia ricca d’azione con un ritmo molto elevato in crescendo e una finestra aperta sull’argomento
“esistono davvero forme di vita extraterrestri?”
Una scrittura che non lascia il tempo al lettore di pensare e ragionare, perché i protagonisti sono come chiusi in un vortice di eventi dal quale vien voglia di aiutarli ad uscirne.
Barone scrive molto bene, stile asciutto e non cerca fronzoli da gran letterato portando in “scena” una storia che non avrebbe stonato se uscita dal primo Dan Brown o James Rollins. Termine abusato forse, ma la serialità televisiva è ciò che viene da pensare addentrandosi nel romanzo in quanto i capitolo sono suddivisi come se fossero pensati ad episodi.
A metà tra la cospirazione e il nuovo ordine mondiale, i personaggi vengono costruiti, si con dei cliché ben definiti e riconoscibili, ma non restano mai antipatici o antitetici. La connotazione caratteriale dei protagonisti è molto semplice, facile da capire ma che serve empaticamente alla storia di svolgersi creando legami e sospetti.
A differenze dei precedenti Thriller Storici confezionati da Barone, qui lo stile evolve, ma badate bene, non esiste migliore o peggiore, ma vira verso una modernità fatta di avventure da leggere sotto l’ombrellone in una calda giornata estiva o in una frenetica corsa in metro prima di andare al lavoro. Questo però vuol essere un pregio perché si può lasciare (con difficoltà) ogni pagine letta e riprenderla ricordandosi perfettamente dove si è lasciati il giorno prima. Un pregio che spesso negli ultimi anni ho trovato sempre di meno anche in autori più blasonati.
Vorrei far menzione alle località scelte dall’autore: c’è una ricerca e uno studio delle location che vengono rappresentate alla perfezione; ci sono dei momenti veramente belli nel libro, specie nella parte ambientata a Venezia dove le descrizioni di Poveglia e del Danieli rispecchiano perfettamente la realtà e Monaco di Baviera nel quale Barone sembra volerci far fare un tour come guida… E nella rocambolesca virata verso un finale che più aperto non poteva esserci.
Un libro che consiglio perché crea i presupposti per una lunga storia e che rompe un po’ gli schemi della narrazione italiana fatta ultimamente solo di thriller statici letti e riletti. E attenti a “I Tredici” mi raccomando!
Acquista su Amazon.it:
G.L. Barone
G.L. Barone Nato a Varese nel 1974 è laureato in Giurisprudenza e nel tempo libero suona nel gruppo power-metal, gli Imperivm. Nel 2012, con la prima versione ebook autopubblicata de La cospirazone degli Illuminati – poi uscito per l’editore Newton Compton nel 2013 – ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico diventando un autore bestseller su Apple iTunes e rimanendo nella top ten di Amazon per oltre sei mesi. Con la Newton Compton ha anche pubblicato Il sigillo dei tredici massoni (2014), La chiave di Dante (2015), I manoscritti perduti degli Illuminati (2016), la Codice Fenice saga (2017 e 2018), L’alchimista di Venezia (2019), La pergamena dei segreti (2020), Cospirazione Gonzaga (2021) e L’eredità degli Sforza (2022). È anche autore del romanzo Il falso Messia (2022), del serial ebook Il tesoro perduto dei templari (2014), di uno dei racconti della raccolta Sette delitti sotto la neve (2015) e dell’Ebook Reichland. L’aquila delle dodici stelle (2018). I suoi libri sono tradotti in inlgese, portoghese e spagnolo e sono venduti in oltre 20 Paesi.