Mistero alla libreria




Sherlock Holmes

Elementare caro lettore

Vicki Delany 


Traduttore: Francesca Campisi 

Editore: Newton Compton Editori 

Genere: Giallo

Pagine: 288

Anno edizione: 2024

Sinossi. Gemma Doyle si trasferisce nella pittoresca cittadina di West London a Cape Cod per gestire la Libreria Sherlock Holmes del prozio Arthur, situata al 222 di Baker Street e specializzata nella produzione letteraria legata all’investigatore inglese più famoso di sempre (nonché dimora del gatto Moriarty). Dopo aver trovato, nascosto in un angolo del negozio, un raro e prezioso esemplare della rivista su cui è stata pubblicata la prima storia di Sherlock Holmes, Gemma e la sua amica Jayne – che si occupa dell’adiacente Sala da tè della Signora Hudson – si imbattono niente meno che in un cadavere. Gemma è la prima sospettata della polizia, quindi decide di mettere in gioco le sue innate capacità deduttive per difendersi dalle accuse, indagando su un affascinante esperto di libri rari, sul figlio della donna morta, stranamente impassibile, e su un’intera famiglia di personaggi avidi e interessati solo all’eredità. Ma quando Gemma e Jayne si ritrovano accidentalmente su un secondo luogo del delitto, la loro diventa una vera e propria corsa contro il tempo per scoprire la verità prima che i poliziotti decidano di arrestarle. È un crimine non iniziare a leggere la serie di Vicki Delany, soprattutto se amate Sherlock Holmes e i misteri da risolvere!

 Recensione di Costantino Giordano

Bello, intrigante, coinvolgente e leggero!

Sono solo alcune delle peculiarità del romanzo di Vicki Delany.

In chiave moderna riporta in auge con grande capacità e maestria il genere del giallo classico, quello dove il genio e l’attenzione ai dettagli di una sola persona, nel nostro caso la protagonista principale Gemma Doyle, possono aiutare a risolvere casi apparentemente impossibili. 

Mistero alla libreria Scherlock Holmes” ha una trama ben costruita e una narrazione fluida e piacevole, il lettore riesce a immergersi a pieno nella storia, la descrizione dei luoghi è precisa e curata tanto da carpire anche il più piccolo e insignificante dei dettagli.

I capitoli si susseguono con un ritmo narrativo costante, che tiene sempre attento il lettore, a ogni capitolo viene aggiunto un frammento, un particolare di un determinato personaggio che non fa stancare  anzi, tiene saldamente incollati alle pagine del libro. 

La protagonista principale Gemma Doyle, una moderna Holmes, acuta, intelligente, perspicace e incredibilmente attenta a tutti i dettagli, si troverà alle prese, suo malgrado, con un caso di omicidio molto complesso dove risulta essere l’unica indiziata. Inizierà così una corsa contro il tempo per cercare il vero colpevole e discolparsi.

Nonostante le difficoltà incontrate lungo le indagini, ostacolate sia dalla polizia che dal vero assassino che, dietro le quinte, cercherà di confondere le acque; alla fine, Gemma, riuscirà grazie al suo innato intuito e alle sue capacità investigative a risolvere tutti gli enigmi e a scoprire il colpevole.

Un viaggio che appassionerà il lettore e lo farà tornare indietro nel tempo, dove le indagini scientifiche moderne sono marginali, le tecnologie non esistono ma, esiste un’unica e sola vera tecnologia, quella dell’ingegno umano.

Acquista su Amazon.it: 

Vicki Delany


E’ una autrice di bestseller con all’attivo più di trenta tra romanzi e racconti legati al genere giallo. Nata in Manitoba e cresciuta in Ontario, è stata presidentessa del Crime Writers of Canada; è membro del Capital Crime Writers e delle Sisters in Crime.