Momento critico




Recensione di Anthony Brigida


Autore: Paolo La Paglia

Editore: Nua Edizioni

Genere: Thriller

Pagine: 240

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Una strada piatta e assolata dellArkansas. Un uomo con un occhio solo entra in una caffetteria sulla statale 530 e uccide a sangue freddo uno dei clienti, apparentemente senza motivo. Da quel momento, comincia un turbinio di orrore che sembra non avere fine. A fronteggiare questa emergenza viene chiamato Victor Mc Allister, negoziatore dellF.B.I. che sta vivendo una crisi interiore. Ma i fantasmi del suo passato dovranno essere messi da parte, perché si renderà presto conto di essere di fronte alla negoziazione più difficile della sua carriera. Chi è luomo asserragliato nel locale? Perché non dice ciò che vuole? Quali sono le motivazioni che lo hanno spinto a compiere un gesto di così grave entità? Chi sono le persone che lo stanno aiutando e perché?

Recensione

Paolo La Paglia autore della trilogia Gli orrori di Golden Fallsesce in libreria con il suo nuovo romanzo Momento Critico, abbandonando almeno per il momento il suo genere preferito, lhorror, regalandoci questa volta un thriller adrenalinico, pieno zeppo di suspense e a suo dire meno nelle sue corde. (Non sa quello che dice) 😊

La trama è molto semplice, un uomo entra in una caffetteria ed ammazza a sangue freddo una persona, sequestrando tutti coloro che sono dentro al negozio in quel momento. Victor Mc Allister, negoziatore dellFBI sarà lincaricato nel mediare col sequestratore.

Come detto fin qui, tutto molto semplice. Se non fosse per il fatto che colui che ha rapito queste persone ha richieste anomale e spiazzanti mentre lagente del FBI, nonostante sia uno dei migliori nel suo ruolo, ha un passato tormentato e dovrà essere perfettamente lucido perché si renderà presto conto di essere di fronte alla negoziazione più difficile della sua carriera.

Solo nello scrivere queste poche righe per me che ho letto il libro e so come sono andate le cose mi tremano le mani.

Il libro è un concentrato di suspense, adrenalina, ansia, dramma e azione.

Il tutto ben congegnato,  con colpi di scena ben dosati, una tensione palpabile ed una adrenalina alle stelle (questo libro sembra essere come un energizzante Red-Bull).

La battaglia tra sequestratore e negoziatore è come una partita di scacchi. Ogni gesto è fatto con attenzione, ogni mossa potrebbe compromettere la partita e portare quindi lavversario sotto scacco matto. In ogni modo entrambi hanno qualcosa da perdere. Ognuno per motivazioni differenti. E come nel gioco degli scacchi appunto è tutto un gioco di nervi, grazie agli aggettivi descritti poco fa, lautore trasmette alla perfezione questa tensione al lettore rendendo reale ogni singola emozione.

Per molti versi mi ha ricordato il film di Joel Schumacher interpretato da Colin Farrell e Kiefer Sutherland, In linea con lassassinodel 2004 prodotto dalla 20Th Century Fox Home Entertainment, ovviamente non per la trama, ben diversa ma per il livello di tensione che si raggiunge ad ogni pagina e cresce man mano che arriviamo al finale, proprio come nel film.

Il colpo di scena finale è ciò che ho appezzato di più di tutto il libro, la vena horror/splatter dellautore riemerge, insieme ad una drammaticità toccante e destabilizzante che mette KO il lettore. In un Knock Out senza precedenti.

Merito dunque dellautore, capace di emozionare in più modi con una scrittura semplice, lineare e diretta. A mio modestissimo parere, lunico problema per lo scrittore è chiamarsi Paolo La Paglia ed essere un artista italiano, si fosse chiamato Jo Nesbo questo suo nuovo libro sarebbe subito un best seller in tutto il mondo.

Solo dei demoni saliti dagli inferi avrebbero potuto commettere un simile delitto

SCACCO MATTO AL RE
 
Buona partita e Buona lettura

 

A cura di Anthony Brigida

www.instagram.com/let.sreadtogether

 

Paolo La Paglia


è nato a Genova nel 1969. Ha cominciato a tuffarsi nel mondo della fantasia in età precoce e ne è rimasto imbrigliato fino a scoprire in una sorta di terra di mezzo. Da questo luogo oscuro, torna alla realtà portando con sé figure da incubo e trame a tinte cupe, lugubri e al limite della follia. Giocatore di scacchi e strimpellatore di chitarra è anche appassionato di storia e di archeologia alternativa. Tra gli altri suoi libri troviamo la trilogia, Gli orrori di Golden Falls, col  primo volume Post Mortem(2020), secondo volume In Aeternum(2021) ed in fine col terzo volume Golden Falls(2021).

 

Acquista su Amazon.it: