NEL BUIO
di Fiona Cummins
Francesco Brioschi 2023
Matteo Camporesi (Traduttore )
thriller psicologico, pag.352
Sinossi. È un martedì mattina come gli altri a Seawings, l’elegante residenza degli Holden affacciata sulla baia di MidtownonSea. Le auto dei proprietari sono in garage. In cucina il tostapane è ancora caldo, i cellulari sono in carica. Tutto è pronto per iniziare una giornata sfavillante. Solo che in casa non c’è nessuno: la famiglia è scomparsa, Piper, Gray e i figli Riva e Artie paiono essere stati inghiottiti nel nulla. E in camera della ragazza, sullo specchio, campeggia una frase rosso sangue: “Digli di smetterla”. Chi ha scritto quelle parole inquietanti, e perché? Ma soprattutto: che fine hanno fatto gli Holden? Delle indagini si occupa Saul Anguish, giovane detective dal passato oscuro e con passioni fuori dal comune, affiancato da Clover “Blu” March, talentuosa grafologa forense affetta da un male inconfessabile. La vicenda, dipanandosi, farà emergere verità nascoste, rabbie sepolte, e un’insaziabile sete di vendetta. Perché “l’unica maniera per mantenere un segreto è fare in modo che nessuno viva abbastanza da raccontarlo”.
Recensione di Kate Ducci
Un buon thriller con una trama abilmente tessuta e protagonisti dai trascorsi interessanti, che catturano il lettore così come lo insospettiscono, confondendolo.
Ciascuno di loro ha un ruolo chiave nella storia, qualcuno inconsapevolmente manipolato e suo malgrado necessario alla realizzazione di un progetto di cui ignora l’esistenza; qualcun altro con complicità intenzionale e mosso da motivazioni personali che riusciamo a comprendere solo a poco a poco, andando avanti con la lettura.
Ben scritto, scorrevole e avvincente, si legge molto velocemente e, fino alle ultime pagine, non è possibile scoprire chi abbia architettato un piano così geniale e quali siano le sue reali finalità.
Ne consiglio la lettura non solo agli appassionati del genere, perché è un romanzo che parla di segreti e legami familiari apparentemente perfetti, ma in realtà complicati, di quanto dietro un’apparenza impeccabile si nascondano spesso dolori taciuti e insoddisfazione.
Acquista su Amazon.it:
Fiona Cummins
Fiona Cummins è una scrittrice inglese, originaria dell’Essex. Ha lavorato come giornalista prima di dedicarsi pienamente alla scrittura e ha esordito nel 2018 con il romanzo ‘Rattle’, tradotto in Italia da Rizzoli come ‘Il custode delle ossa’.