Nessuno sa la verità




Cristina Origone


Editore: Golem Edizioni

Genere: Narrativa gialla

Pagine: 256

Anno edizione: 2024

Sinossi. Ivano e Melania sembrano una coppia perfetta: lui musicista di successo, lei madre attenta e premurosa di Nicole, una bimba di tre anni. Si sono appena trasferiti in una villetta a Sestri Levante e agli occhi degli altri appaiono felici. La loro è una vita tranquilla, ma Ivano è preoccupato per il comportamento della moglie. Come mai ha un attaccamento morboso nei confronti della bambina? E perché si ostina a non voler parlare del suo passato? Quando Gabriele, un ex fidanzato di Melania, ritorna all’improvviso nella sua vita, Nicole sparisce e il legame con Ivano si spezza, portando a galla tradimenti, bugie e inganni. Si accusano a vicenda della scomparsa della figlia, ma che cosa è realmente accaduto nel passato di Melania? Perché lei è disposta a mettersi contro tutti, pur di difendere Gabriele? E chi è il vero responsabile della scomparsa di Nicole? Un amore pericoloso. Un terribile segreto. Una storia di sopravvivenza.

 Recensione di Luisa Ferrero

Melania, giovane donna e madre della piccola Nicole, è sposata con Ivano, musicista di successo quasi sempre via per lavoro. La coppia, trasferitasi da poco a Sestri Levante, è all’apparenza felice e tranquilla.

Ivano, però, è seriamente preoccupato per l’attaccamento morboso che Melania ha nei confronti della bambina: è terrorizzata dall’eventualità di perderla e ogni volta che la bimba si allontana, anche solo di pochi passi, lei entra nel panico.

Perché questa fobia ossessiva? Quale indicibile segreto c’è nel passato di Melania?

Ma il passato, si sa, qualche volta ritorna e questa volta lo fa con la ricomparsa di Gabriele. I due si erano conosciuti anni prima in Calabria e avevano iniziato una relazione amorosa. Un tragico evento li aveva, però, allontanati bruscamente.

La ricomparsa dell’ex stravolge completamente la vita di Melania (detta Meli) sia perché si rende subito conto che il suo cuore è ancora legato a Gabriele, sia perché la piccola Nicole scompare nel nulla.

Rapimento? Vendetta?

Mentre la polizia indaga Ivano e Meli iniziano ad accusarsi a vicenda e ben presto si intuirà che per trovare il bandolo della matassa occorrerà indagare su quel passato tanto misterioso che la donna cerca disperatamente di celare…

Con una trama intrigante e dei personaggi vivi e tridimensionali, Cristina Origone ci consegna un romanzo difficilmente ascrivibile a un genere ben preciso. Forse, se un’etichetta gliela vogliamo forzatamente dare, potrebbe essere considerato un mistery romance.

Interessante è la narrazione che mantiene noi lettori in una sorta di continuo “galleggiamento” tra presente e passato, tra oggi e ieri, tra realtà e immaginazione.

Diversi sono i temi affrontati: i rapporti tossici che minano nel profondo l’autostima di chiunque; lo sfruttamento di stranieri e non solo (nello specifico nell’ambiente edile); la capacità di difesa della mente umana nel dar vita a una “realtà alternativa” per lenire le sofferenze troppo dolorose e insopportabili.

Nessuno sa la verità è un titolo davvero azzeccato sia perché gli stessi protagonisti la scoprono pian piano, sia perché noi lettori la intuiamo solo alla fine e questo grazie al groviglio di intrighi e misteri che l’autrice ha sapientemente architettato.

Piacevole lettura.

Acquista su Amazon.it: 

Cristina Origone


è nata a Genova. Scrittrice versatile, si è cimentata in vari generi, pubblicando con molti editori. Nel 2020 ha pubblicato, per Golem Edizioni, il primo romanzo con Camilla Serra protagonista Il suono del vento seguito nel 2022 da Il sussurro della pioggia e nel 2023 da Il silenzio della terra. Contemporaneamente, ha dato vita alle avventure di Simone Martini e del suo gatto Mameo in una serie di gialli “gastronomici”: Gatti e misfatti, Di miele e veleno, Gatti dolci e delitti. Ora, sempre per Golem, ha pubblicato Nessuno sa la verità (marzo 2024).

A cura di Luisa Ferrero

https://www.instagram.com/le.recensioni.di.luisa