Sinossi. Note e Noir, sono questi i due elementi al centro della settima antologia dedicata a Marco Frilli. Melodie di grandi compositori o semplici ‟canzonette” accompagnano questi cinquantuno racconti di talentuosi autori divenendone colonne sonore se non coprotagoniste. Nel cinema fatto di storie cupe e atmosfere inquietanti la musica è elemento essenziale: Profondo rosso privo dei suoni allucinati dei Goblin non perderebbe gran parte del suo pathos? D’altronde la composizione di un racconto e quella di una melodia sono in qualche modo simili: in entrambi bisogna trovare il ‟ritmo” giusto che prenda il lettore o l’ascoltatore per condurlo fino al termine del brano. Il giallo/noir è oggi il genere che sicuramente riesce a raccontare meglio, nelle sue diverse sfumature, la nostra contemporaneità delineando un ritratto della società estremamente realistico, fatto anche di disagi e violenza. Come scrisse Leonardo Sciascia: “nel poliziesco il tempo…non più scandito da condizioni e condizionamenti, è come sommerso in una fluida e opaca corrente emotiva…”. La stessa corrente emotiva prodotta, di fatto, da certa musica. Ecco il motivo dell’aver voluto accoppiare i due generi in racconti dove personaggi nati dalla fantasia dei cinquantasei autori (alcuni scrivono a più mani) spesso incontrano l’indimenticato Marco Frilli rendendolo realisticamente e mai retoricamente vivo e nel pieno della sua infaticabile attività. Che aggiungere? Buona lettura! (Armando d’Amaro.
“Nessuno salva nessuno in questo mondo di falsi eroi…”
Settima raccolta di racconti
in memoria di Marco Frilli
AA.VV.
Frilli 2023
Noir, pag.304
Recensione di Loredana Cescutti
Cinquantasei autori per quarantotto racconti, che ci accompagnano come un’orchestra ben rodata, con una continuità nel ritmo che si presenta esaltante.
Mai come qui, ho trovato un’armonia di storie noir, di note, di sapori e di sensazioni
“Ogni buon giallista sa valutare una coincidenza… se però le coincidenze sono due… diventano un indizio…”
Un tutt’uno che ha saputo tenermi desta e attenta, cambiando ogni tanto il tono per incuriosire come degli abili strumentisti sanno fare, ma senza scombussolare l’attenzione del lettore che, mentre legge, riesce a percepire le singole note e a immedesimarsi nell’atmosfera.
… il sipario calò su tutti i suoi sensi…”
I temi che si nascondono sotto la musica e all’interno di queste righe fanno riflettere: si va dalla gelosia, alle dipendenze fisiche e psicologiche, fino ai maltrattamenti e al bullismo, che possono sfociare nel peggiore degli epiloghi.
“Non ho orecchio ma leggo nei visi e nei corpi…”
Temi attuali trattati con delicatezza, ma senza essere edulcorati e filtrati.
Ho apprezzato moltissimo l’intera antologia che quest’anno si è superata, ma come capita spesso in lavori di questo tipo, ovviamente c’è sempre qualche penna che riesce a lasciarti quel di più che ti emoziona e qui, ho anche avuto la possibilità di leggere per la prima volta nuove penne (almeno per me) che mi hanno piacevolmente stupita oltre a dei nomi, che si sono rivelati come delle conferme.
Fra le riconferme, non posso che citare Barigozzi, Ansaldo, De Bastiani, Cambiaso, Maccapani Masella, Lombardo, Bellucci, Castelli, Novelli.
Fra le novità, sono stata catturata dallo stile e dal ritmo di Calleri, Cucinella, D’Aniello, Delmiglio, Poggi, Squassino, Longo.
Ribadisco, comunque, la bravura e dedico loro un applauso a tutti gli autori che hanno contribuito a quest’antologia.
“… spesso il destino decide per noi…”
Ricordo che una parte dei proventi ricavati dalla vendita dell’antologia, saranno devoluti all’associazione “Gigi Ghirotti Onlus”di Genova.
Buona lettura!
Acquista su Amazon.it:
AA.VV.
Gli autori: M. Ansaldo, A. Barigozzi, A. Bastasi, M. Bellini, M. Bellucci, R. Besola, A. Ferrari e F. Gallone, M. Biagini, M. Bonini, N. Calleri, R. Casazza, R. Castelli, M.R. Cresci, V. Cucinella, A. d’Amaro, F. D’Aniello, S. De Bastiani e D. Cambiaso, E. Delmiglio, M.C. Dibari, D. Domenici, E. Esposito, M. Fagnoni, D. Falleti, M. Fellegara, L. Ferrari, D. Ippolito, F. Livoti, S. Lombardo, D. D. Longo, E. Luceri, A. Maccapani, F. Marchetti, N. Marchetti, P.C. Marengo, M. Masella, L. Massabò, Isa Maurice (M. Isaja e M. M. Gatti), R. Mistretta, S. Monleone, R. Negro, A. Novelli, L. Poggi, A. Reali e L. Malusà, N. Retteghieri, G. Rizzo, I. Schiavetta, B. Squassino, G. Trebeschi, M.T. Valle, P. Varalli, L. Veroni, M. Villa.