OMICIDI ESEMPLARI
Carlos Salem
DETTAGLI:
Traduttore: Pierpaolo Marchetti
Editore: Elliot
Genere: Thriller
Pagine: 406
Anno edizione: 2024
Sinossi. C’è un feroce assassino che occupa le pagine dei giornali spagnoli: lo chiamano “Nessuno” perché così si definisce con le sue vittime. L’incarico è una bella rogna, e per questo viene assegnato a Severo Justo, poliziotto pluridecorato e incorruttibile, scomodo al punto da essere stato esiliato a Bruxelles. Severo Justo è anche un uomo con un passato particolare: ex sacerdote e vedovo (dopo che un’auto pirata ha ucciso sua moglie e sua figlia), non ha mai superato il lutto, e così ha deciso che, una volta risolto quest’ultimo caso, si toglierà la vita. Per affrontare le indagini mette insieme la Brigata degli Apostoli, una squadra di professionisti di grande talento ma con caratteri peculiari: la dottoressa Dalia Fierro, psichiatra con molti dottorati e altrettante personalità che discutono nella sua testa; una hacker ottantenne; un medico legale che dialoga con i morti; un poliziotto vecchio stampo tutto urla e manganello; un funzionario di polizia inetto e ruffiano… L’assassino però è patologicamente attratto dalla personalità e dal passato di Severo Justo e decide di sfidarlo. Il caso si trasforma così in un duello tra due personalità ossessionate, seppur in modo diverso, dall’odio e dalla sete di vendetta.
Recensione di Ilaria Bagnati
Severo Justo torna in Spagna dopo essere stato esiliato per alcuni anni a Bruxelles. Severo è un uomo corretto, diligente, amante del suo lavoro che rispetta sopra ogni cosa. Severo è anche un ex sacerdote e vedovo, un pirata della strada che l’ha fatta franca, ha ucciso la moglie e la figlia.
L’uomo non si è più ripreso dal lutto, continua ad affogare nel ricordo e nel dolore che non gli lasciano scampo. Severo accetta il caso di “Nessuno” per dovere morale, concluso l’incarico è pronto a suicidarsi con due pastiglie che porta sempre in una scatoletta all’altezza del cuore.
Nessuno è un pericoloso serial killer che ha deciso di ripulire la città da gente corrotta, da stupratori, uomini d’affari, gente famosa per aver fatto del male. La sua firma è chiara, lascia il suo nome su un bigliettino vicino alla vittima e ricopre i volti con numerosi giri di pellicola da cucina che cancella l’identità della persona.
Justo si fa aiutare da una brigata piuttosto singolare ma altrettanto competente e decisa a fermare il pericoloso serial killer.
I personaggi più riusciti sono di certo Severo e Dalia, il lettore sente tutto il peso che l’uomo si porta sulle spalle, tutta la tristezza e il continuo oscillare tra il riprendere in mano la sua vita e togliersela una volta per tutte.
Dalia invece ha un passato torbido, è una donna d’azione, forte e decisa e con una moltitudine di voci che le parlano in testa. La squadra lavora a pieno ritmo e nonostante le differenze tra i suoi componenti lavorano molto bene insieme. Riusciranno a fermare il signor Nessuno?
Omicidi esemplari è un thriller che tiene sospesi, ci si sente coinvolti nella ricerca del colpevole, un assassino malato e fortemente disturbato.
Acquista su Amazon.it:
Carlos Salem
nato a Buenos Aires nel 1959, è romanziere, drammaturgo e giornalista. Dal 1988 vive in Spagna. È stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui il Memorial Silverio Cañada de la Semana Negra de Gijón, il Novelpol, il Mandarache, il Seseña International Novel Prize, il Valencia Negra e il Violeta Negra Occitanie, oltre ad essere stato finalista più volte del Premio Hammett; in Francia, dove è edito da Actes Sud, ha vinto il Paris Noir e il Prix SNCF du Polar. I suoi romanzi sono pubblicati con successo anche in Svizzera, Germania e Messico.
A cura di Ilaria Bagnati