Piccole cose da nulla




 PICCOLE COSA DA NULLA


Autore: Claire Keegan

Editore: Einaudi

Genere: narrativa

Pagine: 104

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Un grande successo internazionale, una storia senza tempo capace di illuminare quei gesti che danno dignità a una vita intera. «Ogni singola riga è una lezione di stile ed emozione». Hilary Mantel «Un’autrice eccezionale». Richard Ford «Splendido». Ali Smith «Stupefacente». Colm Tóibín «Sublime, un romanzo che ricorda Cechov». Andrew O’Hagan Sono giorni che Bill Furlong gira per fattorie e villaggi con il camion carico di legna, torba e carbone. Nessuno vuole restare al freddo la settimana di Natale. Sotto la neve che continua a scendere, tutto va come sempre in quel pezzo d’Irlanda. Poi, nel cortile silenzioso di un convento, Bill fa un incontro che smuove la sua anima e i suoi ricordi. Lasciar correre, girarsi dall’altra parte, sarebbe la scelta piú semplice, di certo la piú comoda. Ma forse, per Bill Furlong, è arrivato il momento di ascoltare il proprio cuore. «Mentre proseguivano e incontravano altre persone che conosceva e non conosceva, si ritrovò a domandarsi che senso aveva essere vivi se non ci si aiutava l’uno con l’altro. Era possibile tirare avanti per anni, decenni, una vita intera senza avere per una volta il coraggio di andare contro le cose com’erano e continuare a dirsi cristiani, a guardarsi allo specchio?».

 Recensione Giuseppe Tursi

 È il 1985. Ormai il Natale è alle porte nel piccolo villaggio irlandese. Un panno bianco ricopre le strade della città. Bill Furlong si occupa di riscaldare le case degli abitanti trasportando legna da ardere. Bill è un uomo gentile e onesto, dedito al lavoro e alla famiglia. Nato nella cittadina irlandese, è cresciuto nella ricca proprietà della signora Wilson, dove la madre prestava servizio.

L’uomo non ha mai conosciuto suo padre, è stata la signora Wilson a provvedere alla sua educazione. Claire Keegan, con una scrittura semplice, ci racconta gli ultimi giorni che precedono il Natale del 1985. Seguiamo Bill per le strade della cittadina irlandese, il suo approcciarsi alle persone sempre in maniera garbata e cortese.
In una delle sue consegne al convento della città, si trova davanti a una scena raccapricciante, in un deposito trova una ragazza quasi completamente nuda e denutrita. In Bill c’è la voglia di scoprire che cosa stia succedendo in quel convento, ma le persone sembrano non volerne sapere di questa brutta storia.

Claire Keegan compone un romanzo Iceberg, quella che può sembrare una storia semplice, natalizia in realtà cela qualcosa di più grande. Una storia nera che ha colpito l’Irlanda tra gli anni Ottanta e Novanta, istituti finanziati dalla chiesa cattolica dove ragazze e donne venivano incarcerate e costrette a lavorare in condizioni precarie. 

Piccole cose da nulla è un romanzo breve ma potente, il personaggio Bill Furlong è destinato a rimanere per sempre nel cuore dei suoi lettori. 

Acquista su Amazon.it: 

Claire Keegan 


Claire Keegan è nata nel 1968 nella Contea di Wicklow, in Irlanda. Ha esordito nel 1999 con la raccolta di racconti Dove l’acqua è più profonda (vincitrice del Premio Rooney per la letteratura irlandese) cui è seguita nel 2007 una seconda raccolta: Nei campi azzurriPiccole cose da nulla, pubblicato in 30 Paesi, è finalista al Booker Prize.