per il corretto utilizzo dei libri
Officina Saggiatore
Il Saggiatore 2022
Saggio, pag.160
Sinossi. È consentito o no fare le orecchie ai libri? Con che tipo di matite si sottolineano? Quali sono le tecniche infallibili per farseli restituire? Il “Piccolo galateo illustrato per il corretto utilizzo dei libri” risolverà tutti i dubbi che incontriamo durante la nostra vita di lettrici e lettori.
Piccolo galateo illustrato
per il corretto utilizzo dei libri
A cura di Ilaria Bagnati
Recensione di Ilaria Bagnati
Si sa, noi amanti dei libri abbiamo un modo tutto nostro per rapportarci con i libri, ognuno di noi ha un suo modo di leggerli, di manipolarli, di entrarci in relazione.
E’ esagerato affermare che con un libro “ci entriamo in relazione”? No, direi proprio di no perché un libro sa essere un grande amico, il migliore.
Un libro ci aspetta pazientemente sul comodino, si fa manipolare e maltrattare senza lamentarsi, ci racconta storie meravigliose che ci fanno sognare, riflettere, ridere, piangere, arrabbiare, emozionare. Le pagine dei libri sono il contenitore delle nostre lacrime, l’appiglio quando ci sentiamo insicuri, la mano tesa quando siamo tristi e la spalla di un amico quando siamo in vena di nuove avventure.
Dalle pagine di Piccolo galateo illustrato per il corretto utilizzo dei libri emerge tutto l’amore e il rispetto per i libri che vengono trattati proprio come amici.
Un chiaro esempio è il tema delle orecchie alle pagine, qui viene considerato un abominio.
Nessuna persona dotata di coscienza farebbe del male a un suo amico, magari piegandogli un mignolo.
Vengono trattate ulteriori problematiche che noi lettori conosciamo bene: è giusto sottolineare? in caso affermativo qual è il metodo migliore?
Qual è la posizione migliore per leggere? Prestare o non prestare i libri? come comportarsi in caso non vengano restituiti?
Piccolo galateo illustrato per il corretto utilizzo dei libri è
un libricino davvero gradevole, un ottimo regalo a chi ama leggere e a chi ama profondamente i libri.
Il libro è ricco di citazioni memorabili, da sottolineare e rileggere ogni tanto.
Infine voglio menzionare le illustrazioni di Marco Maldonato, molto belle e ben rappresentative del mondo letterario.
Acquista su Amazon.it:
https://www.ilariaticonsigliaunlibro.it/