Processo ad Alex Cross




Recensione di Cristina Bruno


Autore: James Patterson

Traduzione: Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Editore: Longanesi

Genere: Thriller

Pagine: 352

Anno di pubblicazione: 2021

Sinossi. Accusato di aver assassinato a sangue freddo i seguaci del suo avversario, Gary Soneji, Alex Cross si trova dalla parte sbagliata della legge. Anche i media gli stanno addosso e sono decisi a trasformare il processo in un simbolo: la giusta punizione per un poliziotto dal grilletto facile. Cross sa di non aver avuto altra alternativa, ma anche la giuria la vedrà così? Nel frattempo, Sampson, il suo ex partner, gli ha chiesto aiuto per portare a termine un’indagine. In tutto il paese, giovani donne dai capelli biondi stanno scomparendo misteriosamente. Le ricerche porteranno Cross a indagare negli angoli più depravati e oscuri di internet, dove l’omicidio è solamente un’altra forma di intrattenimento.Quando il processo ha inizio, sotto gli occhi di tutta la nazione, le prove presentate contro Cross sono così schiaccianti che anche le persone che gli sono più vicine cominciano a dubitare. E lui sa che se non riesce a convincere nemmeno la sua famiglia di non aver premuto il grilletto con l’intenzione di uccidere, sarà impossibile farsi credere dalla giuria. Lottando per dimostrare di aver sparato solo per legittima difesa, lottando per portare alla luce le atroci verità in agguato online, Cross dovrà rischiare davvero tutto per salvare la vittima più indifesa: sé stesso.

RECENSIONE


Alex Cross, psicologo e detective, si trova sotto i riflettori dei media a causa di un conflitto a fuoco in cui si è trovato coinvolto. L’accusa è di aver ucciso i suoi assalitori senza motivo e di utilizzare le armi da fuoco con troppa disinvoltura e frequenza.

Per Cross la difesa non sarà facile, tanto più che c’è anche un video ad accusarlo… Cross non riesce comunque a restare in disparte e a rinunciare al suo lavoro e così quando un collega gli chiede consiglio per un nuovo caso, non esiterà a mettersi in gioco e a rischiare la propria vita per scoprire il colpevole. Il detective dovrà scoprire chi è il misterioso sequestratore di giovani donne bionde e qual è il suo oscuro movente.

In questo nuovo romanzo Alex Cross si trova davanti a un doppio problema: da un lato deve difendere se stesso dalla grave accusa di aver ucciso delle persone senza motivo, dall’altro vuole risolvere lo strano e inquietante caso delle bionde scomparse.

Difendersi non è un’impresa facile, i procuratori sono agguerriti e sfruttano l’occasione per mettere sotto accusa, in generale, i poliziotti che sparano e uccidono senza pensarci troppo. Cross deve quindi dimostrare la validità e la correttezza del suo comportamento, ma deve anche riuscire a smontare le prove video che sembrerebbero ineccepibili.

Per quanto riguarda invece le ragazze scomparse invece deve muoversi nell’ombra, tenendo anche i superiori all’oscuro delle indagini e cercando di trovare le tracce che permettano di risalire al colpevole.

Il thriller avvince il lettore che segue le peripezie del protagonista e della sua squadra familiare e investigativa. Notiamo come la tecnologia sia un valido aiuto in tutta la vicenda: Ali il figlio minore di Cross e Rawlins l’eccentrico tecnico FBI sono infatti le chiavi giuste per districarsi nei meandri del Web e della post produzione video.

Ed è vero che ormai anche gli investigatori non possono fare a meno del supporto di tecnici informatici e grafici che con la loro esperienza riescono a scovare tracce che sfuggirebbero ai comuni utilizzatori di un media. Sono finiti i tempi in cui bastava una lente di ingrandimento e un pizzico di intuito abduttivo. Ora, come insegna la serie tv CSI, le ricerche e le analisi delle prove hanno una marcia in più che permette di risalire ai colpevoli lasciando infimi margini di dubbio.

La scrittura di Patterson è al solito fluida e decisa e coinvolge il lettore nelle indagini senza annoiarlo con particolari troppo tecnici. La trama è coerente e solida, senza punti oscuri. Tutto si disvela un po’ per volta e il quadro appare nella sua interezza solo nel finale, senza bisogno di lunghe e fastidiose spiegazioni che alcuni autori pongono come chiosa non essendo riusciti a farle emergere con naturalezza nel corso del romanzo.

Una lettura piacevole adatta a chi ama i thriller dinamici e il susseguirsi di colpi di scena.

 

A cura di Cristina Bruno

https://www.cristinabruno.it/

James Patterson


è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei nostri giorni, con oltre 400 milioni di copie vendute in tutto il mondo. I suoi innumerevoli successi spaziano in moltissimi generi: dal thriller, con la serie del profiler Alex Cross e quella delle «Donne del club omicidi», alla narrativa fantastica (come la serie di Maximum Ride), dalla narrativa sentimentale alla non fiction e ai libri per ragazzi (come la fortunatissima serie Scuola media).

 

Acquista su Amazon.it: